Lazio, Lotito interessato al Bari. Il patron biancoceleste: «Vedremo, non dico nulla»
Connettiti con noi

Non solo Lazio

Lazio, Lotito interessato al Bari: «Ho comunicato a Decaro la mia intenzione di rilevare il club»

Pubblicato

su

Il patron della Lazio, Claudio Lotito, ha commentato il suo interessamento alla società del Bari

AGGIORNAMENTO ORE 20:45 – Ora non ci sono più dubbi, Lotito è interessato al Bari. La conferma arriva direttamente dal patron biancoceleste ai microfoni di tuttobari.com: «Al di là della volontà del sottoscritto, mi auguro che il sindaco scelga al meglio nell’interesse della città. Fare calcio non comporta solo avere disponibilità, serve conoscere meccanismi e strutturare il club in poco tempo. Provengo dal mondo dell’impresa, fare calcio non è facile. Bisogna costruire un’amalgama sana. Bari merita una soluzione definitiva, stabile e solida. Ritengo ci siano le condizioni per ripartire bene. Non voglio fare alcun tentativo, farei questa operazione solo se sono ben accetto da tutti. Sarei felice di mettere le mie risorse a disposizione per questa squadra. Qualora dovessi avere riscontro dell’accettazione della possibilità di poter intervenire, lo farò subito con organizzazione e mezzi importanti». 

La sua manifestazione di interesse è stata recapitata al sindaco? 

«E’ un fatto formale più che sostanziale. Abbiamo comunicato verbalmente la nostra intenzione di intervenire. Questa può essere esercitata direttamente o indirettamente. La norma dà al sindaco la possibilità di decidere come meglio crede. Se il sindaco ci darà l’ok, domani procederemo con la costituzione della società. Noi abbiamo già pronta la documentazione necessaria per dimostrare il nostro piano di sviluppo, anche sul piano delle risorse».

Come è nata l’idea di interessarsi alle vicende del Bari? 

«Ho ricevuto l’invito da parte di alcune persone che mi hanno chiesto di  risolvere questa situazione. Lo farei per il bene della collettività, mi piacciono le sfide ma ho sempre detto che se non mi desiderano, è inutile intraprendere questa avventura. Se c’è il clima giusto, si può ripartire. A Bari c’è passione e trasporto per questa squadra. Dovremo cercare di riportarla nelle categorie che più gli competono. Mio nonno, ovvero il padre di mio padre, è di Corato: ho un legame particolare con questo territorio».

Presidente, alcuni tifosi sono spaventati dall’idea che, con Lotito presidente, non si possa rivedere la serie A tra qualche anno…

«Chi l’ha detto? La norma è molto chiara e dice che chi parte dalla serie D, può raggiungere gli obiettivi per meriti sportivi. Una volta raggiunti, entro tre mesi devi fare una scelta. Se porto il Bari in A, è chiaro che poi dovrò fare una scelta tra i club da me posseduti. Non c’è alcun vincolo ai fini dei risultati raggiunti: il vincolo esiste solo per la proprietà.  Intanto bisogna andare per gradi: il ripescaggio in C è praticamente impossibile. La Bari è in serie D e bisogna riportarla nel calcio professionistico. La prima cosa sarà l’iscrizione e poi ci dovrà essere una crescita negli anni al fine di strutturare la società. In ogni categoria serve una determinata struttura».

AGGIORNAMENTO ORE 16:50 – All’indomani della notizia di un possibile acquisto del Bari da parte del presidente Lotito, arrivano le parole del diretto interessato, intercettato dal quotidiano di SalernoLa CittàVedremo, non dico nulla. La Salernitana? La squadra la sto allestendo ed è competitiva».

Il patron della Lazio Claudio Lotito è concretamente interessato all’acquisto del Bari, costretto nella prossima stagione a ripartire dalla Serie D. Secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà, entro lunedì potrebbe andare in scena un incontro con il sindaco De Caro.

DETTAGLI – L’interesse di Claudio Lotito è reale, il numero uno biancoceleste ha intenzione di creare una holding per il Bari, ripartendo dalla serie D con un programma di risalita rapida per riportare la città alle categorie che le competono. Esattamente come ha già fatto con la Salernitana. Dai contatti delle ultime ore si può passare al nero su bianco, con un incontro che permetta di arrivare agli accordi definitivi. In lizza ci sono anche altre cordate che hanno presentato un programma dopo il naufragio di Giancaspro. Rilevando il Bari, Lotito lascerebbe l’intera presidenza della Salernitana a Mezzaroma.

LAZIO-SPAL 3-0: TABELLINO E PAGELLE

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.