2013
Legge stadi, si muove anche il PD
Questa mattina la Gazzetta dello Sport riporta la notizia di due deputati sponda PD, tali Dario Nardella e Filippo Fossati, i quali starebbero presentando una nuova proposta di “legge sugli stadi” da affiancare a quella già elaborata dal governo, come già spiegato dal ministro Delrio: “C’è un progetto di legge depositato alla Camera, ma il Governo sta lavorando a una sua proposta per dare più sicurezza e modernità agli impianti sportivi”.
La sopracitata proposta PD verrà presentata nella giornata di domani (12 Ottobre) presso il centro sportivo dell’Africo di Firenze. Nardella: “Lo scopo è quello di favorire e incentivare la realizzazione di nuovi impianti e complessi sportivi, la ristrutturazione di quelli già esistenti, secondo criteri di sicurezza, fruibilità e redditività della gestione attraverso la semplificazione e l’accelerazione delle procedure amministrative. La situazione è carente. Dai dati del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel) emerge che 14.590 impianti non sono funzionanti, cioè il 9,8% delle strutture risulta non attiva. Gli spazi di attività sportiva in Italia sono 148.880. Nella nostra proposta affidiamo ai comuni e alle regioni il compito di verificare la proporzionalità tra redditività e costi dell’investimento, visto che le società potranno realizzare a valenza commerciale affiancate alla struttura che intendono costruire. Noi li chiamiamo complessi multifunzionali perché possano interessare più impianti sportivi e una serie di funzioni economiche”.
L’importanza della nuova idea sta nel fatto che si sta lavorando in condizioni di totale armonia fra le tre parti (Governo, Nardella-Fossati, Coni): “C’è anche un’importante sinergia col Coni – spiega Nardella –. Un intervento del governo e una collaborazione con Malagò non può che facilitare il raggiungimento dell’obiettivo”.