Lazio, se il fattore campo in campionato incide più degli episodi - Lazio News 24
Connettiti con noi

Campionato

Lazio, se il fattore campo in campionato incide più degli episodi

Avatar di Redazione

Pubblicato

su

La squadra di Simone Inzaghi nelle partite casalinghe in Serie A non riesce ad imporsi contro gli avversari come lo scorso anno

Al di là della tattica e degli schemi, c’è un aspetto che sembra incidere più di tutti nel rendimento della Lazio in campionato: il fattore campo. Il primo a sottolinearlo è Simone Inzaghi. Il tecnico biancoceleste, dopo la sconfitta con il Verona, parla chiaro: «Perché abbiamo ottenuto solo una vittoria finora Olimpico? Penso che sia un dato facile da leggere, noi prima del lock-down con i nostri tifosi eravamo infallibili indipendentemente dall’avversario. Ora il campionato è strano, senza i tifosi ne risentiamo perché ci sono molti giocatori che sentivano tanto la presenza del pubblico». Insomma, oltre le situazioni di gioco, l’atteggiamento e gli episodi, c’è anche una sfera emotiva da considerare.

Del resto, la Lazio della scorsa stagione, in campionato, aveva convinto tutti: vittorie schiaccianti in casa contro Juventus e Inter, recuperi in extremis o goleade come contro la Sampdoria. Un anno dopo, senza la spinta del proprio pubblico, la Lazio, almeno tra le mura amiche, non riesce a ripetersi in campionato. Lo score in Serie A è di due pareggi e tre sconfitte all’Olimpico, peggior risultato dal 2009/10, quando in panchina c’era Davide Ballardini. E anche il dato dei gol subiti fa riflettere 19 gol nelle prime 11 partite di questo campionato: il peggior risultato dal 1992/93, quando ne subì 18. Dati e statistiche che stonano con il ruolino di marcia della Lazio in Champions League.

I ragazzi di Simone Inzaghi si sono meritati l’accesso agli ottavi di finale, terminando il Girone F con Borussia Dortmund, Zenit e Bruges imbattuti. Un traguardo che a Formello mancava da 20 anni. Domani ci sarà il sorteggi a Nyon, la Lazio potrebbe beccare una tra Liverpool, Chelsea, Manchester City, Bayern Monaco, Paris Saint Germain e Real Madrid. Martedì sera, invece, il turno infrasettimanale in trasferta contro il Benevento, allenato da Pippo Inzaghi. Una sfida in famiglia per tre punti fondamentali, in cui i fratelli non si faranno sconti, neanche sotto Natale. V.C.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.