2013
L’AVVERSARIO – Apollon Limassol: alla scoperta dei ciprioti
APOLLON – LAZIO – Domani alle ore 19 si giocherà il terzo turno della fase a gruppi di Europa League e la Lazio sarà impegnata a Cipro per la gara contro l’Apollon Limassol. Magari il calcio cipriota non è a un livello altissimo e il fatto che non sia un club di prima fascia sono tutti fattori che potrebbero far propendere per un impegno agevole ma il calcio europeo degli ultimi anni ci insegna che non ci sono partite facili. Non ci sono precedenti tra l’Apollon e la formazione laziale e nemmeno tra gli aquilotti e le squadre dell’isola del Mediterraneo, ma la società di Limassol ha bloccato l’Inter negli anni ’90 con un tre a tre che ancora provoca orgoglio tra i tifosi.
CASA DOLCE CASA – L’Apollon è praticamente una squadra tutta da scoprire, ovvio che il nome dica poco e possa sembrare una squadra materasso ma va detto che il calcio cipriota, come detto, è in ascesa negli ultimi anni e ad esempio i biancoblu possono contare su giocatori di spessore che non hanno avuto fortuna nel resto d’Europa: è il caso del portiere portoghese Bruno Vale, del fratello d’arte Bertrand Robert e del talentuoso ma discontinuo Gaston Sangoy, tornato a Cipro dopo la parentesi con lo Sporting Gijon. Per quanto riguarda i giovani, va tenuto d’occhio il classe 1993 Dimitris Froxylias, centrocampista di prospettiva. Il tecnico Christakis Christoforou farà più che altro affidamento alle partite a Cipro per sfruttare la carica dei tifosi, e farà leva sul 4-2-3-1 che usa di solito: più che tecnica, si punterà sulla quantità.
ATTENTI A QUEI DUE – Sangoy è senza dubbio il giocatore che può provcare piùà pericoli: a Varsavia è stato croce e delizia per i ciprioti, ha sbagliato un rigore tirandolo alle stelle ma poi ha segnato il gol vittoria per il primo successo del Limassol in questa fase a gruppi. Attenti anche a una vecchia conoscenza del calcio europeo, quello che conta per davvero, vale a dire Camel Meriem, ex nazionale francese ed ex trequartista di squadre blasonate come Monaco e Bordeaux. Tra le linee può far male anche se l’età avanzata non garantisce l’esplosività di un tempo.
PROBABILE FORMAZIONE APOLLON (4-2-3-1): Vale; Mena, Merkis, Karypidis, Vasiliou; Gullon, Hamdani; Sangoy, Meriem, Robert; Roberto. Allenatore: Christoforou.