Campionato
Ranieri contro la costruzione dal basso: «La odio, senza senso»
Sulle pagine de Il Corriere dello Sport, Claudio Ranieri ha detto la sua sulla costruzione dal basso. Le sue dichiarazioni
Sulle pagine de Il Corriere dello Sport, Claudio Ranieri ha detto la sua sulla costruzione dal basso, importante arma adottata dalla Lazio di Sarri.
PAROLE – «La costruzione dal basso io la odio. È vero che se trovi tre, quattro passaggi fatti bene annulli la pressione alta degli avversari e si apre una voragine nella loro difesa. Ma per ottenere quella precisione di battuta servono giocatori con caratteristiche speciali e non tutti se li possono permettere. Io ammiro il Liverpool di Klopp che cerca abitualmente la profondità, non sta lì a fare ottocento passaggi orizzontali o all’indietro. Sarà perché da ragazzo ho giocato a basket, ho fatto mia la propensione ad arrivare in fretta nell’area avversaria. Nel ’97, al Valencia, tutti mi parlavano, esaltandolo, del possesso di Real e Barcellona e io puntai sulla rapidità e sul verticale. Non capisco chi palleggia a lungo, subisce il gol e solo quando è sotto verticalizza. Ma fatelo dall’inizio, dico io».