2013
Petkovic stratega della svolta: ecco il piano per ripartire
Un piano per la svolta, per un’impresa: Vladimir Petkovic deve rianimare la squadra dopo aver incassato la fiducia del presidente Claudio Lotito e del direttore sportivo Igli Tare. Il tecnico della Lazio si è schiarito le idee ed ha preparato una strategia per rivitalizzare la squadra biancoceleste: come riportato dal “Corriere dello Sport”, vuole gestire diversamente il gruppo, non dando a nessuno il diritto di manifestare eventuali mal di pancia; cercare un’identità tattica, e quindi si apre la possibilità ad un nuovo cambio di modulo; rigenerare fisicamente la squadra durante la sosta, perché serve un pieno di “benzina” per il resto della stagione; recuperare gli infortunati e a quel punto non ci saranno più alibi.
Nessun intoccabile. Nessuno ha scaricato Petkovic, ma d’ora in poi non si guarderà in faccia a nessuno: questo il diktat della società, per cui chi non dimostrerà fame di vittorie e cattiveria agonistica rimarrà fuori. La crisi della Lazio non è dovuta dal rendimento dei singoli, ma la dirigenza si aspetta risposte forti dai big, dalla vecchia guardia, che deve dimostrare personalità per trascinare i compagni.
Bisogna cambiare marcia: il preparatore Rongoni proverà a “curare” i giocatori, che dovranno ritrovare la migliore condizione. Va arrestato il calo fisico, che si evidenzia nei secondi tempi: serve forza nelle gambe per fare pressing e Petkovic con i suoi collaboratori nelle prossime settimane proveranno a porvi rimedio.