2013
Eurorivali: bene Apollon e Legia, disastro Trabzonspor
Bottino pieno per due eurorivali su tre nel weekend che vede la Lazio scendere in campo più incisiva del solito e strappare un punto a Parma, lenendo almeno in parte il mal di trasferta. Positiva a metà la prova dei polacchi del Legia Warsavia, che sul campo del Widzev Lodz, squadra in lotta per la salvezza, vincono di misura grazie ad un gol del centrocampista centrale Jodlowiec, scaturito ad inizio seconda frazione. Solo possesso palla nella ultima mezz’ora, con il Widzev che non riesce a trovare il pareggio e che non impegna mai seriamente Skaba, numero uno del Legia: le statistiche dicono due tiri in porta per i padroni di casa e solo tre calci dalla bandierina, a testimoniare la scarsa presenza nella metà campo avversaria. Tre punti importanti per gli uomini di Jan Urban.
Partita all’insegna dell’autolesionismo per i turchi del Trabzonspor, in trasferta ad Ankara contro i rivali del Gancerbirligi. In vantaggio di due reti, gli ospiti subiscono il gol del 2-1 a fine prime tempo, prodromo di un ribaltone che ha del clamoroso. Calik e Durmaz, fra il 70′ e l’80’, infilano Ayvaz, costretto anche ad altri interventi nel finale. Al 90′ al danno si aggiunge la beffa, con Bosingwa, perno della difesa turca, espulso dal direttore di gara. Un Trabzonspor dunque dalle due facce, capace di dominare nel primo tempo e di subire, nel black-out più totale, la sorprendente rimonta del Gancerbirligi.
Sorride anche l’Apollon Limassol, impegnato nel posticipo del lunedì in casa del fanalino di cosa Paralimni, fermo a zero punti. I ciprioti vincono ma non convincono, forse anche stanchi per la recente trasferta romana. A Papoulis e compagni basta comunque il rigore siglato di Meriem per portare a casa la vittoria e confermarsi in testa alla classifica, a più quattro sui diretti concorrenti dell’Ermis.