2013
Klose punta il Brasile: “Non voglio record, solo vittorie”
Dopo le recenti dichiarazioni di Ronaldo, il cui record di marcature al Mondiale sarà verosimilmente battuto dal panzer Klose (a quota 14, col Fenomeno fermo a 15), esce allo scoperto anche l’attaccante della Lazio, che al portale lancenet.com.fr ha parlato della sua nazionale e della Coppa del Mondo del prossimo anno, la quarta che avrà l’onore e l’onere di giocare, al fianco di una Germania piuttosto giovane di cui dovrà essere leader. Queste le sue parole:
Puoi diventare il capocannoniere della Coppa del Mondo, significa qualcosa per te?
“Se mi chiedete se mi faccia più piacere battere il record di Gerd Müller, superare Ronaldo come capocannoniere o alzare il trofeo mondiale al cielo, sceglierei sicuramente la terza. Segnare gol fa parte del mio lavoro, ma al mondiale conta che ci sia una Germania che vinca”.
Al di là di Ronaldo che detiene attualmente il record di gol segnati in un Mondiale, c’è anche un senso di rivalsa per la finale persa nel 2002?
“E’ difficile parlarne adesso. Sarebbe un momento speciale, ma conterebbe poco se la Germania dovesse uscire dalla competizione. Comunque vada non sarà di certo una vendetta per quella finale. E’ stata una partita equilibrata ma il Brasile ha meritato di vincere . Rivaldo era dominante e nell’atto conclusivo Ronaldo è stato dirimente. Oggi, guardando indietro, siamo felici di essere stati i vice-campioni”
La Germania non vince un titolo dal 1996 quando conquistò l’Europeo. Sentite una certa pressione in vista del Mondiale? Vi influenza positivamente o negativamente?
“Il nostro pubblico vuole sempre vincere, ma non sento la pressione, sicuramente ci sostengono. C’è grande fiducia, i giocatori della Germania di oggi hanno tutti una grande esperienza e riusciranno a sopportare la pressione”.