2014
Lazio, si accende il mercato: tutto su Matri, spunta Luis Fabiano
Si accende il mercato della Lazio, che è pronta a lanciare l’assalto ad Alessandro Matri. Ed allora sarà sfida con la Fiorentina e la Sampdoria, che stanno corteggiando l’attaccante del Milan, diventato in poche ore il più appetibile per gennaio. La società rossonera è titubante circa la cessione del centravanti: il tecnico Massimiliano Allegri lo ha difeso dalle critiche, l’amministratore delegato Adriano Galliani lo ha scaricato ad appena cinque mesi dall’approdo dalla Juventus.
Si è già mossa la dirigenza biancoceleste ed in particolare lo ha fatto in prima persona il presidente Claudio Lotito, che ne ha parlato con Galliani. Si può aprire, secondo il “Corriere dello Sport”, una trattativa sulla base del prestito con diritto di riscatto da esercitare a giugno con la possibilità per il Milan di avere un canale preferenziale per discutere di Marchetti, Hernanes e Lulic, giocatori che resteranno a gennaio, ma la cui partenza in estate non è da escludere a priori.
Ora la palla passa ad Alessandro Matri, che deve trovare un accordo economico soddisfacente, dato che percepisce 3 milioni di euro a stagione. La Lazio, che al termine della stagione saluterà Miroslav Klose, è disposta ad investirli pur di avere gente pronta.
L’alternativa è Fabio Quagliarella, trattato a fine agosto dal direttore sportivo Igli Tare. Rispetto alla scorsa estate, c’è non c’è qualche spiraglio in più in uscita per l’attaccante campano: la Juventus, infatti, è disposta a cedere Mirko Vucinic e Sebastian Giovinco, ma a trattenersi il suo primo centravanti di scorta. E allora virata su German Denis, ma anche qui la situazione non è semplice, perché l’Atalanta valuta l’attaccante argentino 32enne 7 milioni di euro ed è difficile immaginare la sua partenza.
Restano in piedi le piste straniere, del resto la Lazio ci ha abituati a pescare il nome a sorpresa in Europa: possono tornare d’attualità le candidature di Tim Matavz (PSV), John Guidetti (Manchester City) o del portoghese Eder (Sporting Braga), a cui potremmo aggiungere Georgios Samaras (Celtic Glasgow), Bas Dost (Wolfsburg), Choupo-Moting (Mainz), Diego Tardelli (Atletico Mineiro).
La new entry è Luis Fabiano, che ha il passaporto spagnolo e può liberarsi con poco dal San Paolo. In questo modo Brayan Perea e Keita potrebbero continuare a crescere con serenità, ma martedì in Coppa Italia toccherà a loro.