2014
Rivivi la diretta – Conferenza, Reja: “A Catania ci vorrà grande intensità. Turn-over? Cambierò qualcosa ma non troppo”
Edy Reja ha parlato nella consueta conferenza stampa pre-partita alla vigilia di Catania-Lazio prevista per domani alle 12:30. Il tecnico ha sottolineato le insidie dell’incontro di domani, contro una formazione a caccia di punti salvezza. La Lazio però deve vincere per guadagnare terreno sulle rivali per l’Europa.
Da Catania in poi partite decisive?
“Sì, già dalla partita di domani, veniamo da un momento buono e dobbiamo dargli continuità. Con un risultato positivo aumenterebbero le chance per raggiungere le posizioni che sono alla nostra portata. Abbiamo una concorrenza vasta, come Verona, Milan e Torino”.
Che Lazio vuole a Catania?
“90 minuti di una Lazio convinta, aggressiva. Una squadra che abbia un ritmo superiore per l’intera partita. Al Catania è tornato Maran, che conosceva già l’organico e ha migliorato le cose. A Parma meritavano di vincere contro una formazione di valore. Stanno vivendo un momento di convinzione, troveremo un ambiente caldo, avranno una grande spinta da parte dei loro tifosi e la squadra mi sembra in saluta. Dobbiamo alzara il ritmo più possibile”.
Com’è la situazione portieri? Come sta Marchetti?
“Non è una scelta tecnica, Marchetti ha questo problema, un inizio di pubalgia, finchè non è a posto lo preserveremo. Nel giro di 10-15 giorni credo possa essere recuperato al 100%”.
In futuro cosa serve alla Lazio per il salto di qualità?
“Sto ancora cercando l’assetto giusto, adesso cercheremo di valutare anche i giovani che stanno spingendo, a me e alla società il compito di valutarli, da loro non si può pretendere che risolvano i problemi della squadra, ma loro si impegnano tanto. Abbiamo partite ogni 3 giorni, ci auguriamo di passare il turno, e sarà un occasione per loro di dimostrare il loro valore. Hanno buone qualità, gli manca solo l’esperienza”.
Rinnovo Klose?
“E’ un personaggio di spessore straordinario, si impegna al massimo, non lesina l’impegno, si dà al 110% quando facciamo la preparazione fisica. Sarebbe un investimento importante per il futuro”.
Turn-over da giovedì?
“La squadra sta bene, è tornato Biglia, sarà della partita, ho varie opzioni da metà campo in su. Ci sono Mauri e Keita, ho Gonzalez e Onazi. Chi va in campo deve darmi garanzie, pensiamo a Catania poi vedremo per l’Europa League. Cercherò di ruotare qualcuno già da domani ma poca roba, vorrei che la squadra sappia adattarsi a più moduli. Da qui a domani deciderò”.
Fiorentina-Napoli libera un posto per l’Europa League
“Dipende dai nostri risultati, già da domani, in passato abbiamo faticato su questo campo. Se giochiamo come dico io potremo guardare al futuro con più serenità. La Lazio dovrebbe sempre giocare per l’Europa, siamo un po’ in ritardo, ma facendo qualche punto possiamo riprendere quelle che ci sono davanti”.
Condizione squadra e Mauri in percentuale?
“Mauri l’ho visto benissimo, si è tolto un peso… penso addirittura di poterlo utilizzare. E’ un’opzione in più, lui può dare alternative, con lui abbiamo fatto ottime cose in passato”.
Qual’è l’insidia maggiore di domani?
“Non credo ai cali di tensione, per raggiungere obiettivi importanti ci vuole un aumento di intensità e di gioco, dobbiamo creare quanto abbiamo fatto vedere col Chievo. La Roma ci ha messo in grande difficoltà, la squadra deve fare di più. A Catania ci vorrà grande intensità, loro si giocano una buona parte di salvezza con noi, a noi il compito di controbattere mossa su mossa”.
Perea? Non si è allenato?
“Ha qualche problema al retto femorale, l’ho lasciato fuori precauzione, verrà in panchina. Volevo utilizzarlo titolare… Se posso non lo utilizzerò. L’ho tenuto fuori per precauzione”.
Postiga e Kakuta?
“Kakuta mi piace tanto, ha cambio di passo, salta l’uomo ha un buon tiro… avremo modo di vederlo sia in UEFA che in campionato, ha mezzi importanti. In settimana mi ha impressionato, bisogna vederlo in gare ufficiali. Postiga? Mea culpa abbiamo forzato un po’ il suo rientro, e probabilmente si è ulteriormente complicata la situazione. Dovremo aspettare tempi un po’ più lunghi. Si porta una botta che ha preso il 22 gennaio, io ne avrei necessità. Avrei voluto fosse con noi, spero già da domenica ci siano buone notizie”.
Minala?
“E’ tutto apposto, viene da una squadra dilettantistica, mi sembra sia tutto regolare con i suoi documenti”.