Archivio
Basta: «Sogno di tornare in Europa con la Lazio. Champions? Difficile ma…»
Un inizio difficile, ma poi anche Dusan Basta è tornato sui ritmi che i laziali sono abituati a vedere. Il terzino della Lazio ha rilasciato una lunga intervista al popolare quotidiano serbo Blic. L’argomento iniziale è ovviamente la gara contro il Crotone: «La prima partita dopo la sosta non è mai semplice da affrontare. Nonostante questo abbiamo giocato bene, creando un gran numero di occasioni. La vittoria è meritata e ci ha permesso di completare uno splendido girone di andata. I tre punti erano fondamentali prima di due gare difficili come quella contro l’Atalanta all’Olimpico e quella in trasferta a Torino contro la Juventus. I bergamaschi sono al top della forma e i bianconeri sono la squadra più forte del campionato. Aggiungo che nel mezzo ci sarà anche limpegno Coppa Italia».
La Lazio è una delle sorprese del campionato – «Dopo le turbolenze della preparazione estiva, nessuno si aspettava questo percorso. Abbiamo avuto un approccio modesto, frutto di una preparazione eccellente e di una fantastica atmosfera nello spogliatoio».
Sulla lotta Champions League – «Non so se saremo in grado di raggiungere il piazzamento utile per la massima competizione europea. Credo che sarebbe già un successo finire tra le prime cinque. In ogni caso è d’obbligo aspettare per capire come si svilupperà il nostro cammino. Puntare al terzo posto non rappresenterebbe in quel caso una sorpresa».
Il bottino personale – «Sono contento di come sto giocando, anche se posso dare ancora di più. La squadra va bene e se l’atmosfera nello spogliatoio rimarrà la stessa di oggi, sono sicuro che la felicità si protrarrà fino all’ultima giornata».
L’augurio per il 2017 – «Voglio assolutamente tornare in Europa con la Lazio e non vorrei più fermarmi a causa di un infortunio».