2014
Tare rammaricato: “Tanti errori di Banti, ma la squadra ci ha sempre creduto. Rinnovo Klose a buon punto”
Una buona Lazio capitola a Napoli sotto gli errori di Cana e Novaretti. Al vantaggio di Lulic pareggia prima Mertens, poi una tripletta di Higuain (in mezzo il 3-2 di Onazi) ha condannato i biancocelesti allo stesso risultato dell’andata, il 4-2. E’ un Igli Tare tanto dispiaciuto quanto arrabbiato per alcune scelte arbitrali discutibili ad intervenire in zona mista: “Dobbiamo guardare a noi stessi in questo momento, tutti vogliono arrivare al quinto-sesto posto. Oggi abbiamo avuto la grande occassione di andare anche in doppio vantaggio, poi è arrivato bellissimo gol di Mertens. Nel secondo tempo invece è stata molto difficile per noi. La sostituzione di Anderson? Sono scelte dell’allenatore, se Reja ha fatto così è perchè anche Lulic aveva dei problemi e doveva scegliere chi lasciare fuori dei due. Felipe comunque ha fatto una grande prestazione questo è quello ci aspettiamo da lui”. Molte sono state le assenza quest’oggi: “Non cerchiamo giustificazioni, chi è andato in campo ha dato tutto, anche Postiga mi è piaciuto. Purtroppo i due gol dopo il calcio di rigore arrivano da errori individuali, da evitare nel futuro. Novaretti? Sono stati due errori individuali importanti sfruttati da un grande attaccante come Higuain”. Si parlerà molto degli errori arbitrali di Banti: “Fanno la differenza in queste partite. I giocatori del Napoli hanno fatto di tutto per cercare il rigore, anche nell’azione del rigore Higuain era in fuorigioco, sul 3-2 c’era un fallo di mano in area non visto”. Infine su Klose: “Deve sopportare sempre i tre impegni tra campionato, coppa e Europa League, più la Nazionale, cosa che per un giocatore della sua età è un po’ più difficile da gestire. Non è però un problema e penso che rimanga un giocatore fondamentale che possa dare ancora tanto. Per il suo rinnovo posso dire che siamo a buon punto per trovare un accordo”.
Il DS Igli Tare è intervenuto anche ai microfoni di Lazio Style Channel: “Vedendo bene l’azione c’era un fuorigioco di Higuain, da lì è nato il rigore e l’espulsione di Cana. Poi anche il fallo di mano, peccato perchè la squadra ci ha creduto anche sul 3-2 e con quell’episodio potevamo portare un punto a casa. Analizzando la partita è fondamentale il fatto che la squadra nonostante le assenze ci ha provato, il rammarico è grande vedendo anche il risultato del Parma. Il Torino? E’ uno spareggio, proveremo a vincere. Ci crediamo, finchè esiste la matematica ci crederemo”.
Igli Tare è intervenuto anche ai microfoni di SkySport: “Nel secondo tempo l’episodio chiave non è stato il rigore ma il fuorigioco di Higuain, il guardalinee doveva vedere quella situazione, non ci sarebbe stata l’espulsione. Poi c’è stata una nostra reazione con il gol del due a tre. C’è anche un fallo di mano su cross di Cavanda in area, avremmo avuto anche noi la possibilità di pareggiare con un rigore, peccato perché la prestazione era buona”.
A fine match il DS Tare è intervenuto anche a Radio KissKiss. Queste le sue parole diportate da tuttonapoli.net: “C’è da recriminare la posizione di Higuain nell’azione che ha portato al rigore. Inoltre sul 3-2 c’era un rigore per noi visto che Mesto ha toccato di palla il pallone. E’ una stagione ricca di alti e bassi e con molti infortuni“.