2014
Goliardia Klose: il tedesco capo-ultrà nei festeggiamenti della Germania a Berlino – VIDEO
L’euforia del popolo tedesco è ancora alle stelle: la Nazionale che ha vinto la Coppa del Mondo, è rientrata in Germania e ha ricevuto l’abbraccio dei propri tifosi a Berlino. I festeggiamenti si sono svolti a ridosso della Porta di Brandeburgo, storico monumento della capitale tedesca. Tantissimi i supporters teutonici accorsi per intonare cori di giubilo nei confronti dei propri beniamini. Fin qui tutto nella norma, d’altronde anche noi italiani conosciamo bene l’euforia derivante dalla vittoria di un titolo mondiale.
Ciò che desta sorpresa, invece, è la performance di Miroslav Klose, che dopo aver ricevuto elogi da tutto il mondo del calcio per le sue imprese sul campo, si produce nell’inedita veste di capo-ultrà: l’attaccante biancoceleste, affiancato da Weidenfeller, Schurrle, Götze e Kroos, intona e mima un coro di sfottò nei confronti dell’Argentina. “So gehen die Gauchos, So gehen die Deutschen”, letteralmente “Così camminano i Gauchos, così camminano i tedeschi”. il quintetto prima si accuccia in segno di sottomissione mimando la resa degli argentini e cantando “Così camminano i gauchos” poi si rimette in posizione eretta con atteggiamento fiero e intona “Così camminano i tedeschi”.
Sorprendente vedere un Miro così euforico, re della goliardia, proprio lui che è sempre così serio e professionale nella vita di tutti i giorni. I più attenti però, non si meraviglieranno particolarmente, visto che il panzer lo aveva anticipato ai microfoni dell’Indian Times: “Sono sempre molto tranquillo, ma se vinciamo lascerò andare la bestia che è in me”.