2014
Buona la terza per Pioli, Lazio-Indonesia Under 23 2-0: decidono Pereirinha e Djordjevic, ma quante occasioni sprecate!
AURONZO – Terza amichevole per la compagine biancoceleste contro l’Indonesia Under 23. Pioli si affida ancora al 4-3-3: Marchetti tra i pali, Basta, Novaretti, Ciani e Braafheid in difesa, Cataldi, Elez e Mauri in mediana, mentre in avanti ai lati di Keita si muovono Pereirinha e Cavanda.
PRIMO TEMPO – La prima emozione del match arriva al 14′ dopo un errore di Ciani che serve Sulaiman, ma è bravo Basta a chiudere con una bella diagonale. Un minuto dopo arriva il vantaggio della Lazio con un Pereirinha sempre più goleador: il terzino portoghese supera Andrhiysa con un perfetto diagonale. Gli uomini di Pioli spingono molto nei primi minuti e al 20′ si conquistano un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Keita che si fa ipnotizzare dall’estremo difensore indonesiano. Al 25′ il protagonista è ancora il giovane attaccante spagnolo, che salta Andrhiyasa ma a porta vuota colpisce il palo. Biancocelesti che continuano ad attaccare, al 28′ la palla del 2-0 arriva sui piedi di Cavanda, il terzino belga servito da Pereirinha manca il tap-in vincente a porta praticamente sguarnita. Al 38′ è ancora il palo a negare la gioia del gol a Keita con un potente destro dal limite. La prima frazione gioco si chiude senza recupero e con la Lazio in vantaggio grazie al gol di Pereirinha.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa arriva la solita “rivoluzione” di Pioli: Strakosha tra i pali, linea difensiva con Konko, Cana, Filippini e Radu. A centrocampo il nuovo trio è formato da Antic, Ledesma e Vinicius. In attacco ai lati di Djordjevic ci sono Felipe Anderson e Oikonomidis. I biancocelesti partano con la stessa intensità del primo tempo, e la prima occasione arriva al 56′ sui piedi di Djordjevic: Ledesma pesca l’attaccante serbo che a tu per tu con l’estremo difensore indonesiano prova il pallonetto, ma il tocco dell’ex attaccante del Nantes non è preciso. Al 62′ secondo errore per Djordjevic che di testa da posizione favorevole non inquadra la porta. Al 65′ arriva il raddoppio della Lazio: cross di Vinicius in area e spaccata vincente di Djordjevic che a porta vuota non sbaglia. Il serbo è scatenato e al 67′ colpisce anche una traversa dopo un bel assist di Oikonomidis. Al 71′ ci prova anche Radu con uno dei suoi bolidi, la palla sfiora il palo. L’ultima emozione del match è di marca indonesiana, gli uomini di Santoso colpiscono il palo con un bel destro di Utomo.
Buona anche la terza uscita per gli uomini di Pioli che hanno giocato con una discreta intensità. Conferme da Pereirinha, Vinicius e Djordjevic. Da rivedere qualcosa in mediana e in attacco. Prossima amichevole il 23 luglio contro il San Paolo Padova.
Francesco Ponticiello – Lazionews24