FOCUS - Alla scoperta di De Vrij, la nuova colonna biancoceleste - Lazio News 24
Connettiti con noi

2014

FOCUS – Alla scoperta di De Vrij, la nuova colonna biancoceleste

Avatar di Redazione LazioNews24

Pubblicato

su

8,5 milioni di euro. E’ questa la cifra versata dalla Lazio nelle casse del Feyenoord per l’acquisto di Stefan De Vrij, difensore olandese classe ’92 che ha disputato un ottimo mondiale in Brasile agli ordini di Louis Van Gaal. Proprio l’ex tecnico del Bayern Monaco lo avrebbe voluto con sè al Manchester United, ma Stefan aveva dato la sua parola alla Lazio. E l’ha mantenuta. Scopriamo adesso chi è questo ragazzone di 1 metro e 90 sbarcato ieri sera nella Capitale.

CARRIERA – Stefan De Vrij comincia a giocare da centrocampista  nel VV Spirtit, squadra dilettantistica della città in cui è nato. All’età di 10 anni partecipa a una selezione indetta dal Feyenoord, e dopo vari allenamenti il club olandese gli chiede di entrare a far parte del settore giovanile.  Qui i tecnici delle varie selezioni arretrano il piccolo Stefan al centro della difesa per fargli sfruttare al meglio l’eccellente fisico di cui dispone e i risultati si vedono.  Con il passare degli anni infatti, De Vrij cresce partita dopo partita e il 17 luglio 2009 a soli 17 anni firma il primo contratto da professionista, che lo lega al Feyenoord fino a Giugno 2012. Poche settimane dopo, esattamente il 24 settembre 2009, fa il suo debutto in prima squadra durante un match di Coppa d’Olanda contro l’Harkemase Boys e il 6 dicembre dello stesso anno debutta in Eredivisie, giocando pochi minuti finali contro il Groningen. Il 2 maggio 2010 è il giorno della sua prima rete da professionista, in occasione della vittoria del Feyeoord sull’Heerenveen per 6-2, mentre il suo esordio in campo internazionale è datato 19 agosto 2010 contro il Gent in Europa League. Il debutto in Champions League arriva invece il 31 luglio 2012 nella partita persa per 2-1 contro la Dinamo Kiev.

 

NAZIONALE – Le sue prestazioni a livello giovanile e in prima squadra non sono sfuggite ai selezionatori della nazionale olandese. Il 21 novembre 2007 gioca per la prima volta da titolare con la nazionale U-16, nella partita vinta 1-0 contro l’Ucraina. Inizia a far parlare di sé durante l’Europeo Under 17 nel 2009, dove guida la difesa degli Orange alla finale poi persa contro la Germania. Il 15 agosto 2012 De Vrij debutta in nazionale maggiore nel corso dell’amichevole  contro il Belgio a Bruxelles. Titolare fisso nel mondiale in Brasile da poco terminato, sigla il suo primo gol con la maglia dell’Olanda in occasione della schiacciante vittoria per 5-1 degli uomini di Van Gaal contro la Spagna nella prima partita del girone.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE, PREGI E DIFETTI – Il fisico e l’abilità tattica sono le sue doti migliori. E’ in grado di leggere molto bene l’azione senza farsi mai trovare fuori posto. Ama molto uscire dalla difesa palla al piede, essendo dotato infatti di una buona tecnica e di un’ottima precisione nei passaggi. I suoi limiti sono invece la concentrazione per tutti i 90 minuti della partita e la velocità nelle chiusure difensive a causa del suo fisico che ne rallenta i movimenti. Ma a 22 anni ha ancora tutto il tempo per crescere e imparare per affermarsi a livello nazionale e mondiale. Pioli e tutto l’ambiente biancoceleste possono stare tranquilli, la nuova Lazio riparte da De Vrij.

 

Andrea Coppini

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.