2014
Formello e la carica degli 8mila, la Lazio travolge 16 a 0 lo Sporting Fiumicino: in grande spolvero Keita e Felipe Anderson
Si conclude positivamente per la Lazio l’amichevole contro lo ASD Sporting Città di Fiumicino allo stadio Mirko Fersini. L’atmosfera a Formello è meravigliosa: nemmeno uno spazio libero in tribuna, sono tantissimi i tifosi giunti a sostenere i biancocelesti (circa 8mila, ndr). Pioli sceglie il consueto 4-3-3 con Berisha in porta, Cavanda, Novaretti, Ciani e Braafheid a formare la linea arretrata, Biglia playmaker davanti alla difesa con Onazi e Cataldi ai lati dell’argentino, Felipe Anderson e Mauri esterni d’attacco, Klose punta centrale a completare il reparto avanzato.
PRIMO TEMPO – Nei primi minuti la Lazio trova pochi spazi nel 4-5-1 degli avversari e infatti i biancocelesti pungono al 6′ su azione di calcio d’angolo, con Ciani che di testa colpisce la traversa. Il primo gol arriva all’11’ con Cavanda che di tap-in appoggia in rete, concludendo una fantastica azione orchestrata da Felipe Anderson. Solamente tre minuti dopo Mauri firma il 2 a 0, sfruttando l’assist perfetto di Klose. La seconda parte di tempo vede la squadra di Pioli dilagare: Onazi (28′), con un’imbucata centrale si ritrova di fronte al portiere e con un piazzato rasoterra porta il tabellino sul 3 a 0. Non passano nemmeno due giri di orologio che Felipe Anderson, con un missile dal limite dell’area, manda la palla del 4 a 0 sotto la traversa. Al 38′ ancora il brasialiano con freddezza mette alle spalle del portiere il passaggio in profondità di Klose, siglando il 5 a 0. Negli ultimi cinque minuti i biancocelesti hanno il tempo di festeggiare altre tre volte: Klose (40′), Onazi (42′) e Cataldi (44′) mandano le squadre negli spogliatoi col risultato di 8 a 0.
SECONDO TEMPO – Pioli comanda 4 cambi: Marchetti, Gonzalez, Ederson e Keita prendono il posto di Berisha, Onazi, Cataldi e Felipe Anderson. La ripresa si apre con il palo colpito da Ederson dopo tre minuti. Al 10′ Biglia sblocca le marcature e con un tiro preciso da fuori fa 9 a 0. Altra girandola di sostiuzioni al 20′: dentro Pereirinha, De Vrij, Candreva, Parolo, Lulic e Tounkara fuori Cavanda, Ciani, Biglia, Onazi, Mauri e Klose. Il palo di Gonzalez è preludio al gol di Tounkara al 25′ che raccoglie il cross perfetto dalla destra di Pereirinha e sigla la decima rete. Keita nel giro di tre minuti firma due marcature: con un tiro da fuori prima (29′) e con un contropiede poi (31′) porta le aquile sul 12 a 0. La Lazio è perennemente nella metà campo avversaria e continua ad attaccare anche nella parte finale della sfida. Al 38′ e al 39′ Tounkara e Keita fanno muovere nuovamente la rete. Si iscrivono alla festa del gol anche Lulic (43′) e Candreva (44′) che regolano la sfida sul 16 a 0.
A fine partita la squadra si concede ai tifosi, con Mauri e Klose che firmano autografi e scattano qualche foto coi presenti. L’amichevole è servita solamente per far mettere minuti nelle gambe, in vista del primo match ufficiale di domenica 24 agosto in Coppa Italia, ma Pioli può ritenersi soddisfatto di come i suoi hanno gestito la gara. Ottima prova, come al solito in questo ritiro estivo, per Felipe Anderson che è stato incitato dagli spettatori per tutta la durata della partita. Al loro ingresso nella ripresa Candreva, Lulic e soprattutto Keita hanno dato freschezza alla manovra, regalando un gioco veloce e spettacolare.
Rocco Fabio Musolino