2014
La Lazio strapazza il Bassano, contro i veneti finisce 7-0: gol al debutto per De Vrij, Parolo e Basta. Show di Keita
La Lazio travolge 7-0 la Bassano Virtus e accede al sedicesimi di Coppa Italia. I veneti resistono solo un tempo poi crollano nella ripresa sotto i gol di Candreva, Keita (doppietta) De Vrij, Parolo, Basta e Klose. I biancocelesti non sono ancora al meglio della condizione, lo dimostrano le tante occasioni sprecate nella prima frazione. Diversa la musica nel secondo tempo, messo in discesa dal gol di Candreva e conclusosi con un vero e proprio festival del gol, che ha visto andare a segno tutti i nuovi tranne Djordjevic.
LA PARTITA – La Lazio inizia all’attacco con un tiro di Keita che però termina alto. Al 10′ è ancora la spagnolo a riprovarci su suggerimento di Basta ma anche in questa occasione la conclusione sorvola la traversa. Al 25′ Keita trova la via del gol ma la terna arbitrale annulla per posizione di offside. In pochi minuti la Lazio si rende di nuovo pericolosa prima con Anderson e poi ancora con Keita, entrambi autori di conclusioni insidiose ma poco precise. L’ultima emozione è un corner velenoso di Felipe Anderson indirizzato direttamente verso la porta di Rossi, il pallone però sfiora soltanto la traversa. Il primo tempo termina dopo 45′ di dominio laziale in cui però i biancocelesti hanno sprecato troppe occasioni.
Pioli prova a dare la scossa ai suoi inserendo Candreva al posto di Felipe Anderson: la mossa del tecnico emiliano paga immediatamente perchè dopo 30″ della ripresa Candreva firma il gol del vantaggio con un destro potentissimo che si insacca all’angolino senza lasciare scampo a Rossi. Il Bassano prova a reagire e per poco non trova il pareggio: provvidenziale il salvataggio di De Vrij. Dopo il rischio corso, al minuto 53′ la Lazio trova il gol del raddoppio con Keita. A chiudere definitivamente ogni discorso ci pensa il nuovo arrivato De Vrij con un tiro che si insacca alla sinistra di Rossi. La Lazio cala il poker al 59’ancora con Keita: tutto solo davanti a Rossi, lo spagnolo realizza il 4-0 con un delizioso pallonetto. Parolo non vuole essere da meno di De Vrij, e anche lui all’80’ bagna con gol il debutto in gare ufficiali con la Lazio ribadendo in rete un tiro di Klose respinto da Rossi. Il ‘ballo dei debuttanti’ si conclude all’88’ quando Basta trova il gol dopo una grande azione personale. In pieno recupero c’è gloria anche per Klose che firma il 7-0 finale. Lazio ai sedicesimi dove troverà il Varese.