2014
Lulic, contro il Cesena capitano per ‘anzianità’
Qualcuno domenica si sarà sicuramente incuriosito nel vedere Senad Lulic fare gli onori di casa con arbitri e avversari, indossando la fascia da capitano al braccio. Dietro questa scelta non c’è nessuno stravolgimento in atto nello spogliatoio, soltanto che Mauri e Ledesma erano in panchina e Radu non era tra i convocati.
Ma perché non a Candreva? si è chiesto qualcuno… La risposta è semplice: lo spogliatoio biancoceleste si autoregolamenta, Pioli non ha interferito come ha fatto chi è venuto prima di lui, applicando una legge non scritta. Sono circa dieci anni che alla Lazio, la fascia di capitano spetta al giocatore che veste da più tempo la maglia laziale.
Cronologicamente Mauri è arrivato a gennaio 2006, poi è stata la volta di Ledesma a giugno dello stesso anno, e nel 2007 è arrivato Radu. Non essendoci nell’undici iniziale (che presentava ben 6 nuovi acquisti), nè i tre capitani, nè Klose e Marchetti, la fascia è andata a Speedy Lulic, giunto a Roma nell’estate 2011 e quindi sei mesi prima di Candreva, ingaggiato (sul filo del rasoio) nel gennaio 2012.