2014
Continua l’operazione sfoltimento: diversi club inglesi su Konko, si cerca una sistemazione anche per Gonzalez, Pereirinha ed Ederson
West Ham, West Bromwich e QPR sarebbero sulle tracce di Konko. Basta gli ha soffiato il posto, è arrivato da titolare. Cavanda l’ha scavalcato nelle gerarchie, ha fatto bene contro Palermo e Sassuolo, giocherà anche a Firenze. Abdoulay Konko è stato vicino alla cessione ad agosto, aveva ricevuto un’offerta dalla Fiorentina, i club non trovarono l’accordo (i viola hanno puntato su Micah Richards, l’ex difensore del Manchester City). Konko s’è bruciato quando è stato chiamato in causa, quando ha avuto l’occasione giusta, è successo nelle partite contro Genoa e Udinese. Da “Marassi” tornò con almeno un gol sulla coscienza, con l’Udinese partecipò alla debacle. Due prove sono bastate per fargli perdere il posto, per promuovere Cavanda dopo un’estate vissuta in secondo piano, dopo le esclusioni iniziali, in pratica era fuori dal gruppo. Konko rivaluterà il futuro a gennaio, è in scadenza nel 2016, la società è stata chiara in estate: non rientrava più nei piani. Non è stato facile trasferirlo per vari motivi (lo stipendio alto e le sue volontà). Come riporta Il Corriere dello Sport, Konko non accetta destinazioni ad occhi chiusi, vuole valutarle bene. L’interesse proveniente dalla Premier League è da certificare, per adesso si tratta solo di voci. A gennaio la società riproverà a sfoltire l’organico, la missione è stata fallita negli ultimi giorni riservati alle trattative estive, sarà fatto un nuovo tentativo.
In esubero l’1 settembre alle 23 c’erano Ciani, Cavanda, Pereirinha, Konko, Ederson, Gonzalez e Sculli. In più i giovani Antic, Falasca, Vilkaitis e Di Mario. Ciani, a causa dell’emergenza centrali, può trovare spazio (è entrato a Palermo e contro il Sassuolo). Cavanda ha svoltato, ha conquistato la fiducia di Pioli e per adesso l’ha ricambiata, deve continuare così, in settimana s’è confessato: «Questo è un buon punto d’inizio, a settembre ero praticamente fuori dal gruppo, mi sto costruendo una nuova opportunità. Sono migliorato tanto, soprattutto nel comportamento e nell’approccio alle partite. E tecnicamente mi sento più maturo». Gonzalez s’è ripreso, si sta allenando in gruppo, vuole rendersi utile, sarà preso in considerazione, se sta bene è prezioso. Pereirinha e Ederson sono chiusi e resteranno chiusi. La situazione di Sculli (scadenza 2015) si conosce, è bloccata (andrà via a giugno). I giovani cercheranno una sistemazione.