2014
RIVIVI LA DIRETTA – Conferenza, Pioli: “Domani sarà una partita importante, vogliamo i tre punti”
Il tecnico biancoceleste Stefano Pioli interviene in conferenza stampa per parlare del match di domani (ore 12.30) che vedrà la sua Lazio affrontare in trasferta la Fiorentina.
Che risposte si aspetta da Firenze?
“Sappiamo di affrontare una squadra con grande qualità. Vogliamo mettere in campo il nostro gioco e fare la nostra gara”.
Una gara importante per capire la forza della Lazio?
“Al di là dei risultati ottenuti abbiamo dimostrato la nostra forza. Domani sarà un esame importante, mette in palio 3 punti, cercheremo di portarli a casa”.
Quanto è complicato avere tanti infortunati?
“E’ penalizzante, abbiamo avuto diversi infortuni. I giocatori sono attenti e concentrati mi fido di loro e di scenderà in campo”.
Cosa teme della Fiorentina?
“Sarà difficile per entrambe, c’è l’obiettivo di confermarsi e migliorarsi, i valori sono simili. Si fanno delle previsioni, poi sarà il campo a dire che partita sarà, determinerà la squadra che ha fatto meglio”.
Sarà una partita particolare per lei che ha giocato nella Fiorentina?
“Il passato non conta, anzi ho la memoria breve da quando faccio l’allenatore. Chiaro che ho ricordi positivi ma anche negativi per gli infortuni affrontati, ma per me non è un match particolare”.
Schierare Radu centrale è una possibilità?
“Certo, è una possibilità. Radu può giocare centrale, anche se lo vedo meglio centrale in una difesa a tre piuttosto che una a 4”.
Sulle parole di Garcia che si vede già campione d’Italia.
“Ognuno trova il modo per caricare i propri ragazzi. Ho letto anche le parole di Reja e non deve preoccuparsi, sono tranquillo. La società mi ha messo a disposizione una squadra adatta per centrare l’obiettivo nostro. Abbiamo concorrenti molto forti, poi ci sono gli episodi che fanno la differenza e noi dovremo fare in modo che tutto ciò vada a nostro favore”.
Biglia giocherà?
“Se sarà della partita lo sapranno i calciatori quando darò la formazione. Se lo sarà è perché ha recuperato del tutto. Ha lavorato a sufficienza e potrebbe essere disponibile per domani”.
Cana è in vantaggio su gli altri ad affiancare De Vrij?
“Lorik da grande sicurezza, in campo bisogna comunicare coi compagni per gestire meglio il reparto. Tutti i ragazzi sono pronti a dare il meglio”.
Scontro diretto per l’Europa dopo Milano?
“E’ una partita importante. Se ci rifacciamo alla prima prestazione abbiamo fatto bene tante cose ma abbiamo sbagliato su certi aspetti e peccato di ingenuità. Certe cose le abbiamo migliorate dopo quella partita, ma ogni gara è una storia a sé. Dobbiamo sempre avere equilibri e avere la mentalità di portare a casa i tre punti”.
Lei ha avuto modo di parlare di Serbia-Albania?
“Sicuramente parlo con tutti i giocatori al rientro della Nazionali. Il calcio non ha fatto una belle figura, nel 2014 questo non dovrebbe succedere. I giocatori si sono comportati bene, sono uniti dalla bandiera della Lazio e viaggiano sullo stesso percorso”.
Rocco Fabio Musolino