2014
La Lazio cerca il pokerissimo al ‘Bentegodi’ senza Mauri: il brianzolo rientra col Cagliari
AGGIORNAMENTO ORE 11:50 – Attraverso il proprio sito ufficiale la S.S. Lazio ha smentito la notizia riguardante i due turni di stop a Mauri, confermando la sua indisponibilità per la trasferta di stasera a Verona, e confermando il rientro con il Cagliari nella partita di lunedì contro il Cagliari.
Stasera nel posticipo al ‘Bentegodi’ contro il Verona, la Lazio cerca la quinta vittoria consecutiva che significherebbe terzo posto solitario in classifica a soli 4 punti di distanza dalla vetta. Mandorlini, dopo 3 sconfitte consecutive, con 11 gol incassati, appare giustamente preoccupato. Pioli, che si presenta con una dote di 4 vittorie di fila, vuole un’altra Lazio di ferro in grado di rinfrancare le speranze e i sogni della tifoseria.
Gialloblu in crisi – L’allenatore scaligero ha dovuto lavorare molto sull’aspetto mentale per far dimenticare in fretta la goleada subita dal Napoli solamente 4 giorni fa. Mandorlini cambierà tatticamente qualcosa per concedere meno occasioni agli avversari. E’ logico aspettarsi una formazione riveduta e corretta e molto aggressiva a centrocampo. Dal canto suo la Lazio potrà approfittare di questo Verona diventato fragile e vulnerabile, colpendolo subito e mettendolo ancora di più in difficoltà, qualora dovesse andare in svantaggio nei primi minuti di gioco. Perciò sarà fondamentale l’approccio che avrà la squadra biancoceleste. Pioli ne è perfettamente consapevole ed ha chiesto ai suoi massima determinazione e concentrazione.
Modulo tattico – Come riportato da Il Messaggero, la Lazio si presenta con il solito 4-3-3 con il reparto difensivo confermato dopo la vittoria sul Torino (Marchetti compreso). Lulic sembra aver recuperato dal fastidio alla gamba e farà parte del terzetto di centrocampo con Biglia e Parolo. In attacco Mauri è stato fermato dal Coni per due gare (la cura per la tonsillite è stata considerata dopante e salterà anche la gara interna col Cagliari), sarà sostituito da Felipe Anderson. A completare il reparto ci saranno l’imprescindibile Candreva e il serbo Djordjevic, ancora una volta in vantaggio su Miroslav Klose.
Rocco Fabio Musolino