2014
L’avversario ai raggi x – Parma: ducali in difficoltà, ma guai ad abbassare la guardia
2 vittorie, 0 pareggi e 11 sconfitte, 15 gol fatti e 32 subiti. E’ questo il ruolino di marcia non proprio entusiasmante del Parma di Roberto Donadoni, ultimo in classifica a quota 6 punti. Eppure sembrava impossibile ipotizzare questo scenario ad inizio anno, considerato il sesto posto della scorsa stagione con conseguente qualificazione ai preliminari di Europa League. I problemi societari hanno però vanificato quanto di buono fatto da Cassano e company, e così in Europa al posto dei gialloblu è andato il Torino di Giampiero Ventura. Il mancato accesso alla cosiddetta “Champions League di Serie B” ha rivoluzionato i piani di mercato della società di Ghirardi, costretta a vendere i suoi pezzi pregiati: Parolo alla Lazio, Amauri al Torino. Era stato ceduto anche Biabiany al Milan, ma l’operazione è poi saltata per il rifiuto da parte di Zaccardo di tornare a giocare in Emilia. Il francese non ha mai giocato in questo avvio di campionato per un problema al cuore, e un altro giocatore importante per questa squadra, Paletta, non si è praticamente mai visto in campo a causa di una lombosciatalgia. Nonostante questo avvio di stagione piuttosto travagliato, la società ha dato fiducia a mister Donadoni, convinta che il tecnico bergamasco possa raggiungere la salvezza senza particolari problemi. La vittoria contro l’Inter di Mazzarri pareva aver ridato entusiasmo ad un ambiente poco sereno, e invece dopo quel successo sono arrivate solo sconfitte, l’ultima delle quali domenica scorsa a Palermo per 2-1.
COSI’ IN CAMPO – Contro la Lazio mancherà Felipe squalificato (al suo posto dovrebbe giocare Santacroce) mentre torna arruolabile Acquah, che prenderà il posto di Galloppa in mediana. Donadoni deve sciogliere solamente i dubbi riguardanti gli esterni, con Ristovski e Gobbi favoriti rispettivamente su Rispoli e De Ceglie. Mirante dovrebbe riprendere il suo posto tra i pali, mentre davanti si va verso la conferma della coppia Cassano-Palladino che si è comportata bene al ‘Renzo Barbera’ una settimana fa.
PROBABILE FORMAZIONE PARMA (3-5-2): Mirante; Santacroce, Lucarelli, Costa; Ristovski, Acquah, Lodi, J.Mauri, Gobbi; Cassano, Palladino.
Andrea Coppini