2014
Lega Serie A e Sportradar contro il match fixing: oggi tocca alla Lazio. Inzaghi: “Combattiamo il fenomeno dalle radici”
AGGIORNAMENTO ORE 16:00 – Presente al workshop, il mister della Primavera biancoceleste Simone Inzaghi ha espresso la propria opinione sul tema invitando tutti alla massima attenzione per abbattere il fenomeno match-fixing: “Giornate come queste fanno capire, a ragazzi avviati al calcio professionistico con relativo staff che li monitora quotidianamente, quale sia il vero significato dello sport. Competizione, orgoglio, sacrificio e ambizione sono il nostro pane quotidiano, ma anche professionalità e lucidità mentale devono fare parte del bagaglio di un calciatore. Dobbiamo combattere fin dalle radici il match-fixing, affinché i campioni del futuro possano maturare senza problemi, consapevoli dei rischi e integri dal punto di vista dei rapporti umani. Dal canto nostro, dobbiamo essere sempre aperti a raccogliere le preoccupazioni di un ragazzo che sta diventando uomo, aiutandolo se dovesse trovarsi in un periodo difficile. Il mio auspicio rivolto ai giovani calciatori è di crescere dentro per essere quanto più forti fuori”. La giornata di formazione è stata condotta dall’avvocato Marcello Presilla, responsabile per l’Italia di Sportradar AG (società di spessore internazionale nelle attività di contrasto e prevenzione delle frodi sportive). Attraverso il Fraud Detection System, il più avanzato sistema di monitoraggio dei flussi anomali a livello internazionale, Sportradar controlla per il UEFA tutte le partite delle squadre appartenenti alla Serie A e B degli altri 54 Paesi aderenti. “Abbiamo affrontato temi di interesse quotidiano per un calciatore, spiegando loro quali sono i rischi che comporta il coinvolgimento nel cosiddetto Calcioscommesse. Abbiamo mostrato ed analizzato insieme agli atleti video relativi a partite manipolate, illustrato le tecniche di approccio usate dai manipolatori, anche attraverso i social network. In modo pratico ed efficace abbiamo spiegato come difendersi dalle insidie delle frodi sportive. La reazione da parte di atleti e tecnici è stata altamente positiva. Un ringraziamento particolare alla Società Lazio per la disponibilità e la grande attenzione mostrata oggi su questo tema di particolare importanza”.
Prosegue il progetto “Per l’integrità del gioco: formazione in campo contro le frodi sportive”, realizzato dalla Lega Serie A in collaborazione con Sportradar, che oggi farà tappa a Roma per una giornata di formazione ed educazione sul fenomeno del match-fixing dedicata alle squadre Primavera e Allievi della Lazio.