2015
Tensione fuori all’Olimpico, un tifoso biancoceleste ferito alla testa. Cariche delle Forze dell’Ordine a Ponte Milvio
AGGIORNAMENTO 12/01 ORE 09.32 – Positivo il bilancio derby della Questura. Nessuna criticità dentro lo stadio: a parte la quantità di petardi che sono stati esplosi nel pregara dalla curva della Lazio e durante la gara da quella romanista, anche con una grande quantità di fumoni (ad inizio ripresa, per pochi secondi, l’arbitro Orsato ha dovuto ritardare una rimessa laterale per farne rimuovere uno). Nel corso dei prefiltraggi sono stati trovati materiale vietato, un coltello, uno spray urticante e, nascoste nelle scarpe, alcune lettere che sarebbero servite per comporre uno striscione non autorizzato. Alcune persone sono state accompagnate in Questura e la loro posizione è al vaglio degli investigatori. Cinque i contusi tra le Forze dell’Ordine.
L’attività di intelligence ha permesso di individuare un’autovettura parcheggiata nei pressi del bar River, storico luogo di appuntamenti per incontri ravvicinati tra le tifoserie, nella quale si trovavano 6 bottiglie incendiarie molotov e 18 bombe carta ad alto potenziale, bastoni e coltelli. Otto tifosi sono stati sorpresi privi di biglietto e sanzionati, uno è stato denunciato per aver scavalcato nel settore distinti nord. Anche otto bagarini sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.
Purtroppo al termine del derby non mcano gli incidenti all’esterno dello stadio Olimpico. Come riporta l’Ansa, un tifoso biancoceleste è stato aggredito su ponte Duca D’Aosta da un gruppo di tifosi romanisti che lo hanno ferito alla testa. Dopo pochi minuti ci sarebbe stata la reazione di alcuni tifosi laziali che hanno lanciato petardi e bombe carta. Solo l’intervento delle forze dell’ordine ha evitato il peggio. Adesso la situazione sarebbe sotto controllo.