2015
FOCUS – I precedenti di Lazio-Napoli: biancocelesti che non vincono all’olimpico da tre stagioni
Lazio–Napoli, una partita che vale la terza piazza della classifica, occasioni del genere non vanno buttate al vento, per questo entrambe le squadre daranno il massimo per conquistare quel posto d’oro che vale la Champions League. Pioli da inizio stagione richiama la calma, il tecnico laziale infatti preferisce restare con i piedi per terra, si ragiona partita per partita, e, nonostante qualche svista i risultati sono chiaramente visibili.
Numeri – 60 i precedenti, biancocelesti vincenti in 27 occasioni, 20 i pareggi e 13 le vittorie dei partenopei. L’ultima vittoria laziale però risale alla stagione 2011/2012, fini’ 3-1, con reti di Ledesma, Mauri e Candreva (Pandev per gli ospiti). L’ultima vittoria del Napoli invece risale alla scorsa stagione, 4-2 Higuaín (2), Pandev e Callejón (autogol Behrami e Keita per la Lazio).
Primo scontro – La prima sfida tra Lazio e Naopli il 18 ottobre 1953, si giocò in un giovane olimpico da poco inaugurato, la partita terminò 4 -0 per i partenopei in rete Jeppson (2 gol), Vitali e Granata.
Partite da ricordare per la Lazio – Un match da ricordare per la Lazio fu un 4-0 (tripletta di Piola e Riccardi) del 1937, in cui i biancocelesti sancirono la loro vittoria con più reti segnate. Piola per altro è il miglior marcatore della sfida con ben 9 reti segnate. Anno 1973 , la Lazio si impone per 1-0 contro il Napoli, il gol di Chinaglia di ginocchio permise ai romani di restare agganciati al primo posto in classifica e vincere così il primo scudetto della loro storia. Più recentemente ritroviamo, il 3-1 della stagione 2011/2012, in quella occasione ci fu un euro gol di Mauri in rovesciata e il primo gol di Antonio Candreva con la maglia biancoceleste.
Valerio Mancini – lazionews24