2015
La Lazio espugna Udine grazie ad un rigore di Candreva: ricomincia la corsa all’Europa
La Lazio vince di misura sul campo dell’Udinese dopo una partita molto fisica, in cui ha saputo chiudere bene gli spazi ai bianconeri di Stramaccioni. La squadra di Pioli torna così alla vittoria dopo due sconfitte e si piazza momentaneamente al quinto posto in classifica.
PRIMO TEMPO – Nei primi venti minuti della partita, le due squadre si studiano e l’Udinese è messa meglio in campo, pur non creando pericoli a Berisha. Al 22′ è però la Lazio a guadagnare un calcio di rigore per una netta spinta di Wague su Klose; Candreva realizza la massima punizione con un pregevole pallonetto. La reazione dell’Udinese non c’è, e in campo domina l’agonismo; solo al 36′ Di Natale si rende pericoloso con un pallonetto, ma Berisha è piazzato. Al 42′, Lazio in evidenza con una bella azione tra Basta, Onazi e Candreva: il tiro di quest’ultimo termina a lato.
SECONDO TEMPO – La Lazio rientra in campo con Cataldi al posto di Onazi e la partita riprende con i biancocelesti in atteggiamento attendista di fronte ad un’ Udinese comunque poco incisiva. Al 54′ la Lazio ha una grande occasione per raddoppiare: in area, il tiro di Felipe Anderson viene respinto dalla barriera, poi è Candreva a tirare ed è grande la risposta di Karnezis, prima del tiro finale fuori misura ancora di Felipe Anderson. I bianconeri non riescono a sfondare una Lazio molto chiusa, mentre col passare dei minuti le due squadre si allungano. Intorno al 70′, occasione prima per l’Udinese con Badu, pericoloso di testa, e poi dall’altra parte, Widmer è provvidenziale nel chiudere Klose a pochi passi dalla porta. Tra il 71′ e il 75′, Pioli fa entrare Keita e Perea per Candreva e Klose; l’Udinese cresce nel finale e si rende pericolosa con un’iniziativa di Badu e poi con un gran tiro di Guillerme, pur trovando un attento Berisha. Negli ultimi minuti, la Lazio controlla il risultato e porta a casa i tre punti.