Delio Rossi: "La Lazio è stata costruita in maniera logica ed è ben guidata da Pioli" - Lazio News 24
Connettiti con noi

2015

Delio Rossi: “La Lazio è stata costruita in maniera logica ed è ben guidata da Pioli”

Pubblicato

su

Ai microfoni di della trasmissione 1900Tv, in onda su GoldTv, è intervenuto l’ex allenatore biancoceleste Delio Rossi, per parlare del momento della Lazio.

Iniziamo dal caso Lotito-Iodice. Da uomo dello sport qual è la morale che si può trarre da questa storia
“Onestamente non mi sorprendo di niente, io sono un uomo di campo. Queste chiacchere non mi hanno mai interessato. Uno che registra una telefonata, l’altro che dice cose che potrebbe non dire. Non mi appassionano queste cose”

Mi dice la sua sul personaggio Lotito?
“Lo conoscono tutti sotto questo punto di vista, ho letto quello che ha detto, ma non sta a me giudicarlo”

Quanto può influire il caso Iodice sul rendimento della Lazio?
“Penso che le voci che riguardano i dirigenti non possano influire sul rendimento di una squadra. Magari se le voci sono dirette ai giocatori magari si. Se qualche membro di una compagine è coinvolto in qualche scandalo, come il calcioscommesse, il rendimento può subire una battuta d’arresto”

Qual è il momento della Lazio, come la vede?
“Penso che la squadra sia stata costruita in maniera logica ed è ben guidata, in più possiede le alternative giuste. Le tre che stanno davanti sono più attrezzate, però la Lazio salvo qualche caduta come Empoli e Cesena se la può giocare con tutte. Vincere ad Udine non è facile e dà una bella iniezione di fiducia. Per quel che riguarda la prossima partita la formazione di Pioli è più forte sotto il punto di vista tecnico, anche se il Palermo ha tre/quattro elementi eccezionali. In più le dirette concorrenti devono giocare l’Europa League mentre la Lazio si deve concentrare solo sulla partita domenicale. Soprattutto l’Europa League, se poi la squadra non è attrezzata per partecipare alla competizione alla lunga la paghi. Magari Roma, Napoli Inter sono attrezzate per giocare in Europa, ad esempio il Torino non lo è”

Lei lo sa bene, visto che ha partecipato ad una Champions League con una rosa limitata…
“All’epoca è stato fatto un mercato non all’altezza, ma fa parte del passato”

Chi secondo lei è la delusione di questo campionato?
“Se dico le milanesi non vado molto lontano, come organico non valgono la Juve o la Roma ma hanno fallito perché avrebbero potuto lottare per i primi posti subito sotto le prime due. Invece si sono squadre come la Sampdoria e Palermo che stanno facendo un ottimo campionato. Anche l’Empoli sta facendo una buona stagione”

Cosa ne pensa di Keita e Felipe Anderson?
“Keita è un ragazzo di talento, molto giovane. Tutti osservano i suoi pregi ma non i difetti. Se l’allenatore non lo fa giocare ci saranno delle motivazioni. Questo può fortificarlo sotto questo punto vista. Basta vedere Felipe Anderson che il primo anno è stato un oggetto del mistero, ora sta facendo benissimo. Lo stesso Dybala i primi anni in Italia ha fatto fatica e adesso sta facendo benissimo”

E’ d’accordo con le parole di Tare che ha affermato che questa squadra in due anni può ambire allo scudetto?
“Devo dire che quest’anno c’è stata un’inversione di tendenza, la squadra è costruita con giocatori di prospettiva. Basta vedere de Vrij, Anderson, Keita, Cataldi. E’ una squadra che può avere un futuro”

Secondo lei la Lazio gioca con una difesa troppo alta?
“Non riesco a capire questo discorso di giocare troppo alto. E’ uno stile di gioco e Pioli avrà valutato i pro e i contro. Si gioca con la difesa alta quando hai una pressione continua sulla palla e dei difensori veloci. Non mi sembra una Lazio che conceda tantissimo, è una squadra equilibrata. E’ determinante la condizione fisica, vedremo a marzo se la squadra è stata preparata bene fisicamente”

E’ d’accordo con Zamparini che ha affermato che è più probabile che il Palermo raggiunga l’Europa rispetto alla Lazio?
“No, secondo me il Palermo sta facendo una grandissima stagione e potrebbe arrivare in Europa League, ma la Lazio potrebbe ottenere grande giovamento se si farà trovare pronta mentre le dirette concorrenti dovranno giocare due o tre partite a settimana”

Quindi per lei è importante poter giocare una partita a settimana…
“E’ fondamentale perché  si catalizza l’attenzione sul punto di vista tecnico tattico solo per la domenica, e puoi preparare la partita concentrandoti sull’avversario. Se giochi due partite a settimana la musica cambia, hai meno tempo e potresti incappare in qualche infortunio imprevisto e se non hai i ricambi adeguati rischi di pagarla. L’Europa League ti porta via delle energie mentali”

La rivedremo presto su una panchina?
“Il tempo sta passando e ora siamo a stagione in corso, c’è qualche possibilità all’estero. Io ci credo, ma so di essere fuori da questo giro. All’estero non funziona come Italia. Devi conoscere i grandi procuratori da cui non sono rappresentato, se qualcuno mi vuole contattare, deve chiamarmi direttamente”.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.