Primavera - Derby, Lazio imbattuta da dieci partite. E adesso c'è la finale di Coppa Italia - Lazio News 24
Connettiti con noi

2015

Primavera – Derby, Lazio imbattuta da dieci partite. E adesso c’è la finale di Coppa Italia

Avatar di Redazione LazioNews24

Pubblicato

su

E sono dieci, i derby di fila che la Lazio Primavera non perde. Zero a tre, Fiore e doppio Oikonomidis: domenica scorsa a Trigoria non c’è stata storia. A dire la verità, sono anni che va così. I numeri sono impietosi per la Roma, l’ultima vittoria giallorossa risale al 19 febbraio 2011. Finì 7-1 per i ragazzi di De Rossi. Quel risultato deve aver smosso inconsciamente qualcosa nell’anima laziale. Da lì in poi i biancocelesti non hanno sbagliato un appuntamento. Sono stati più squadra. Più amici. È cambiato l’allenatore: Bollini ha lasciato il posto a Inzaghi, è stato promosso a vice di Reja in prima squadra, a responsabile del settore giovanile e successivamente a tecnico del Lecce in Lega Pro. Sono cambiate, per forza di cose, le giovani promesse: da Cavanda, Ceccarelli, Rozzi e Kozak si è passati a Guerrieri, Murgia, Palombi e Oikonomidis. In mezzo ci sono stati Cataldi, Onazi, Minala e Keita.

PRECEDENTI – Ma la stracittadina è rimasta sempre nelle mani della Lazio. Lo score, dal match di ritorno della stagione 2010-2011, è un filotto impressionante: quattro pareggi e sei vittorie per le baby aquile. L’ultimo successo due giorni fa al “Di Bartolomei”. Senza fatica. Bisogna tornare alla Roma di Florenzi per trovare una sconfitta. Poi solo sorrisi. Con ordine, due pari nel campionato 2011-2012: 3-3 a Formello, 1-1 a Trigoria. Entrambe le squadre si qualificarono alle Final Eight, si rincontrarono in semifinale (5 giugno 2012). Zampa, Emmanuel e Rozzi firmarono il 3-1. Per la Roma inutile l’ingresso in campo di Nico Lopez. La Lazio impattò nella finalissima contro l’Inter di Longo e Livaja e chiuse con la medaglia d’argento. Stagione successiva (2012-2013): 2-2 al Fersini e vittoria in trasferta per 1-0 grazie alla saetta sotto la traversa di Keita. A fine anno è tricolore con il 3-0 ai danni dell’Atalanta (doppietta di Cataldi e sigillo di Tounkara). In panchina, tra i bergamaschi, c’era Oikonomidis. L’australiano venne acquistato dalla Lazio pochi mesi dopo. Si va avanti, stagione 2013-2014. 6 punti nei due derby in campionato: 1-2 a Trigoria (rigore-cucchiaio di Elez e Serpieri), 3-2 al ritorno (Lombardi, Minala e Crecco). L’impresa arrivò il 4 giugno 2014 nei quarti delle Final Eight: sotto di due gol, la Lazio di Inzaghino riuscì nella clamorosa rimonta (con Murgia allo scadere), nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Lombardi e i gravi infortuni di Serpieri e Fiore. Il resto è attualità: in questo campionato i biancocelesti hanno pareggiato 2-2 il derby a Formello e hanno stravinto quello fuori casa 0-3. Se non bastasse, Lazio e Roma si sono affrontate quattro volte negli ultimi quattro anni nel Torneo Wojtyla: tris laziale (2011, 2012 e 2014) e un pareggio (2013). Ora la striscia positiva può continuare. In programma ci sono altri due derby (8 e 25 aprile). Saranno tra i più importanti della storia. Una doppia finale che varrà la conquista della Coppa Italia. Inzaghi finora non ha mai perso. Può affidarsi alla tradizione di un gruppo saldo.

Corriere dello Sport

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.