La Lazio del futuro: ecco le certezze, i nuovi acquisti e i dubbi estivi - Lazio News 24
Connettiti con noi

2015

La Lazio del futuro: ecco le certezze, i nuovi acquisti e i dubbi estivi

Avatar di Redazione LazioNews24

Pubblicato

su

Siamo ormai giunti nel momento caldo della stagione. Qualcuno accellera, altri arrancano, la lotta per l’Europa è agguerritissima. Il percorso più tortuoso l’ha preso la Lazio. La squadra di Stefano Pioli è come un diesel, la partenza è stata lenta ma col passare del tempo l’efficienza è aumentata. Non è tutto frutto del caso, Lotito e Tare hanno preparato le radici di un progetto che sta nascendo. La società si sta impegnando su ogni settore: dal presente con il rinnovo per i big, al futuro con gli acquisti per la prossima stagione.

Chi resta – Come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, Candreva e Felipe Anderson hanno già rinnovato. Adesso sembra il turno di Pioli, si attende la certezza della conquista dell’Europa, ma il ‘matrimonio s’ha da fare’. Base sicura della difesa è Stefan de Vrij, pupillo di Van Gaal, ex ct dell’Olanda e ora tecnico del Manchester United, le cui prospettive di crescita sono altissime. A centrocampo la certezza è Danilo Cataldi, entrato nel mirino della Nazionale di Antonio Conte. Militi nel settore giovanile della Lazio da quando aveva solo 12 anni, è destinato a restarci ancora per molto tempo. Il nome di Marco Parolo è scontato, resteranno a Roma anche Santiago Gentiletti e Filip Djordjevic. Fanno parte del progetto Dusan Basta e Mauricio, i riscatti dall’Udinese e dallo Sporting Lisbona sono obbligatori, sulla parola ci sono già gli accordi con Stefano Mauri e Edson Braafheid, che ha convinto i dirigenti biancocelesti nelle volte che è stato chiamato in causa.

I volti nuovi – A gennaio Lotito e Tare si sono già assicurati, a paramentro zero, due acquisti per la prossima stagione: il difensore olandese classe ’94 Wesley Hoedt, che concluderà il campionato in corso con l’AZ di Alkmaar, e il fantasista inglese classe ’93 Ravel Morrison che si sta già allenando sui campetti di Formello. Possono essere entrambi classificati come giovani di talento, che restano fedeli alla politica verde professata dalla dirigenza capitolina. In più c’è un ‘Mister X’, non sono state fornite tracce ma si dovrebbe trattare di un calciatore offensivo, probabilmente una prima punta. Pronti ad essere inseriti in prima squadra alcuni giovani provenienti dallo stesso settore giovanile della Lazio: sul trampolino di lancio troviamo Luca Crecco, che si sta mettendo in mostra in Serie B con la Ternana, e Chris Oikonomidis, convocato nella Nazionale maggiore australiana.

I dubbi – Sul piede di partenza ci sono diversi calciatori in scadenza di contratto. Michael Ciani è ai saluti, Lorik Cana e Diego Novaretti sembrano tagliati fuori. Ederson, Abdoulay Konko e Bruno Pereirinha hanno le valigie pronte, al pari purtroppo della bandiera Cristian Ledesma. Da decidere il destino di Luis Pedro Cavanda, che ha convinto però negli ultimi mesi come vice Basta, di Stefan Radu e Federico Marchetti, che hanno il contratto in scadenza nel 2016 ma dovrebbero continuare l’avventura in biancoceleste. Riflette sul prolungamento Miroslav Klose, potrebbe continuare a vestire la maglia ancora per un anno, la decisione finale spetta proprio al tedesco. Prepotenti rumors di mercato incombono su alcune pedine di Pioli: Eddy Onazi ha richieste in Inghilterra e Senad Lulic, che non ha ancora rinnovato, ha pretendenti soprattutto in Germania. Più forti le avances delle big europee per Lucas Biglia, valutato dalla Lazio almeno 25 milioni di euro, che al top della carriera è lusingato dall’interesse di Real Madrid e Psg. Incerto il futuro di Keita Balde Diao, lo spagnolo non ha ancora convinto a pieno nella stagione in corso, la Lazio punta molto su di lui, dovrà mettersi in mostra per tornare il gioiellino ammirato poco meno di 12 mesi fa.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.