2015
Rush finale al cardiopalma: dieci giornate per conquistare la Champions League – FOTO
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Dopo la pausa per le Nazionali si entrerà finalmente nel vivo della stagione, infatti mancano all’appello soltanto 10 partite. La lotta per l’Europa è apertissima, con ben 5 squadre racchiuse in 7 punti. La Roma conduce il trenino al secondo posto con 53 gettoni, vicinissima la Lazio a 52. Inseguono a quota 48 la Sampdoria, il Napoli a 47 e la Fiorentina a 46. Ecco di seguito la tabella che mette a confronto le sfide rimanenti delle società interessate; le squadre in maiuscolo verranno affrontate in casa, viceversa quelle in minuscolo.
Al rientro – Fondamentali sono le prossime due giornate di campionato che vedono diversi scontri diretti: Roma-Napoli e Fiorentina-Sampdoria alla 29^, Napoli-Fiorentina alla 30^. Dovrà sfruttare al massimo gli incroci la Lazio, che prima farà visita al Cagliari di Zeman in lotta per non retrocedere, poi ospiterà l’Empoli di Sarri, una delle squadre rivelazione del torneo in corso. Qualche giorno fa, Antonio Candreva dichiarò: “Pensiamo solo a vincere, se gli altri fanno un passo falso ben venga.Abbiamo il destino nelle nostre mani”. La squadra gira bene, ottenere 6 punti è possibile, guadagnarne 4 una necessità per sperare di raggiungere il secondo posto. L’opportunità di allungare sul Napoli (in seguito al match coi giallorossi affronterà proprio la Lazio in semifinale di Coppa Italia) e sulla Sampdoria (a ‘San Siro’ contro il Milan dopo l’uscita in Toscana) è veramente ghiotta. La Roma inoltre farà visita al Torino, squadra in grado di mettere chiunque in difficoltà.
Finale infuocato – Fare punti pesanti adesso potrebbe rivelarsi decisivo, significherebbe affrontare le ultime partite con il morale alto. Il calendario dei biancocelesti nelle ultime 4 settimane regala altrettante sfide complicate, è sicuramente quello più ostico. Nell’ordine troviamo Inter, a Genova contro la Sampdoria, Roma e infine a Napoli. Le sfide in Europa League potranno pesare sulle gambe dei partenopei e della Fiorentina, che delle 5 pretendenti ha sfide abordabili. Tutto può ancora accadere, la Lazio delle ultime giornate fa ben sperare i propri tifosi. Il calcio proposto dagli uomini di Pioli è spettacolare, anche la difesa si è dimostrata stabile, sognare non costa nulla.