2015
Pioli: “Prova di grande carattere della squadra. La Roma? Noi non molliamo”
Il tecnico biancoceleste, Stefano Pioli, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport dopo il pareggio ottenuto dalla Lazio con l’Atalanta. Che peso dà a questo pareggio? “Sapevamo di essere venuti qua per vincere. Le occasioni non sono mancate, come con Keita, contro un avversario fisico e aggressivo. Abbiamo fatto fatica, loro ci stavano addosso, comunque la squadra ha mostrato carattere. E’ un punto importante, c’è stata la consapevolezza di non voler perdere“. Poi, sulla prestazione e Felipe Anderson: “Dovevamo muoverci di più, compreso i giocatori come Felipe. Comunque, 3-4 palle go lci sono state, abbiamo lottato e ho visto un gran carattere”. Il derby con la Roma per il secondo posto si accende sempre di più e la partita del 24 maggio può essere decisiva: “Si, potrà essere decisivo uno scontro diretto, però ci sono altre partite prima”. Solitamente, la Lazio subisce pochi tiri, oggi non è stato così: “E’ chiaro che non siamo stati brillantissimi. Loro son stati molto fisici, oggi abbiamo recuperato meno palle del solito e ci hanno creato difficoltà. Ci hanno aggredito perchè non ci siamo mossi nel modo migliore“. Infine, ancora una battuta sul derby: “E’ un giochino entusiasmante, ce la giochiamo fino alla fine“.
Mister Pioli è intervenuto anche ai microfoni di Lazio Style Radio: “Sicuramente abbiamo fatto migliori partite appunto per questo abbiamo dimostrato grande carattere riuscendo a portare a casa un risultato postivo. I ragazzi hanno dato tutto in campo. La Lazio deve continuare a giocare come sta facendo, a muoversi di più di oggi, a prepararsi nel miglior modo e mettere in campo tutto quello che ha. Il campo di Bergamo è un campo difficile e questo è un risultato positivo, volevamo i tre punti ma siamo li e ci giochiamo tutto fino alla fine. Io credo che sia confrtante il campionato della Lazio, ci giochiamo tanto e ce lo giochiamo contro avversari forti, ma siamo forti anche noi. Ancora dobbiamo vedere una gara alla volta, la posizione di oggi è solo una posizione parziale, c’è da tirar fuori tutto quello che abbiamo e poi vedremo di cosa siamo stati capaci. Nelle ultime 4 gare d’andata abbiamo fatto due pareggi, una vittoria e una sconfitta, questo significa che ci giocheremo al massimo la prossima partita contro l’Inter. Adesso bisogna recuoerare energie con la consapevolezza delle nostre qualità e rispetto dei nostri avversari, ma vincere è il nostro obiettivo“.
Il tecnico biancoceleste è intervenuto anche in conferenza stampa:
Come mai Lulic non era disponibile?
“Ha avuto un piccolo problema in rifinitura, non era consigliabile farlo scendere in campo oggi”
Il motivo della sostituzione di Keita?
“Volevo mettere peso all’interno dell’area vista la difficoltà avuta oggi a muovere la palla come facciamo di solito”
Due punti persi e il sorpasso della Roma, cosa salva di questo pomeriggio?
“Non è stata la nostra miglior prestazione dal punto di vista tecnico e atletico, ma abbiamo avuto grande carattere. Il risultato è positivo perchè ci permette di rimanere lì e giocarcela fino alla fine”
Si aspettava un’Atalanta come quella di oggi?
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, sapevamo che avremmo trovato una squadra motivata, così come è stata”.