2015
FOCUS – Alla scoperta di Johannes Geis: un gioiellino per la Champions
È l’ultimo acquisto, ma l’ultimo solo in ordine di tempo. Johannes Geis, 22 anni il prossimo 17 agosto, è uno dei centrocampisti più promettenti della Germania e del calcio europeo. La sua carriera calcistica ebbe inizio nel 2004 nelle giovanili del Großbardorf: nel 2008 avviene il passaggio al Greuther Fürth, club della Franconia, con cui fa il suo debutto tra i professionisti nel 2010 collezionando 45 presenze e 5 reti. Nel 2013, all’età di 20 anni, arriva la chiamata del Mainz. Nel frattempo gioca in ogni selezione delle giovanili tedesche ed oggi è il pilastro della Germania Under 21 che si appresta a giocare gli Europei in Repubblica Ceca tra qualche giorno.
CONSACRAZIONE – La parentesi al Gruther Furth lo ha formato, quella al Mainz consacrato. Il numero 6 bianco-rosso colleziona 34 presenze impreziosite da una rete e sette assist nella stagione 2013-14, poi 37 presenze (più di 3000 minuti giocati con cinque gol e cinque assist e la fascia di capitano al braccio) nell’annata appena conclusa. Piede preferito il destro, Geis è una mezz’ala fisica e allo stesso tempo tecnica che può giocare tranquillamente, e con ottimi risultati, davanti alla difesa. Dotato di un calcio eccezionale, Geis nel suo ormai ex club aveva il compito di battere indipendentemente calci d’angolo e punizioni, un aspetto tutt’altro che da sottovalutare che porterà punti e soluzioni alla Lazio. Le prestazioni del classe ’93 non sono passate inosservate: Borussia Dortmund, Schalke 04 e Inter si erano fatte avanti, Tare alla fine ha avuto la meglio.
LA TRATTATIVA – Alla fine pare proprio aver detto di sì, lui così come il Mainz. Ma non è stato facile. Rewind. La Lazio inizia a seguire Geis dal 2013, estate in cui passa proprio al club di Magonza. Il responso è eccezionale. Tare se ne innamora, lo considera uno dei migliori prospetti del calcio europeo. L’affondo è avvenuto qualche settimana prima della fine di questa stagione: prima di tutto si è cercato di convincere il ragazzo, facendogli visitare prima il centro sportivo di Formello, poi la spettacolare e ammaliante città di Roma insieme al papà e alla mamma. Poi è stata la volta del Mainz: dopo una prima offerta ufficiale intorno ai 7 milioni di euro, la Lazio ha poi alzato la posta fino a 8 milioni più bonus (per un totale di circa 8.5). Una cifra importante, per un ragazzo dal futuro luminoso ma già dal presente importante. Quarto colpo (in attesa dell’ufficialità) in ordine d’arrivo, ma probabilmente primo per importanza. Johannes Geis: un gioiellino per la Champions…