2015
Conferenza, Pioli: “Vogliamo confermarci e rimanere in Europa! Biglia non andrà via. Nuovo attaccante? Con Mauri siamo al completo”
Il tecnico biancoceleste Stefano Pioli parlerà in conferenza stampa alla vigilia di Lazio-Bologna. Segui la diretta scritta su lazionews24 dalle ore 16.
(PREMI F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA)
Destino strano lei e Delio Rossi subito di fronte alla prima…
Il calendario va preso cosi, la squadra sta bene e vuole cercare di conquistare i tre punti non sara facile come tutte le partite del campionato.dovremo essere attenti concentrati e vogliosi.
Quale è obbiettivo di quest anno?
Confermarci e rimanere in Europa, sappiamo che tutte si rinforzate ma crediamo di essere competitivi e essere all altezza non dobbiamo cambiare la mentalità, dobbiamo pensare una partita alla volta al massimo, giocare un calcio intenso come martedi e cercare di giocare bene e avere sempre lo spirito della lazio, una squadra che mette in campo sempre tutto quello che ha.
L’infortunio di Klose cambia i piani del mercato?
Sono contento per il ritorno di Mauri innanzitutto, perchè è un giocatore che ci completa perchè può giocare in tutti i ruoli offensivi abbiamo 8 giocatori offensivi perchè anche Morrison è un giocatore offensivo, abbiamo giocatori esperti, giocatori pronti e giovani già affidabili. Il mercato non è finito bisogna capire le condizioni di Djordevic e Klose.
Chi teme di piu fra Destro e Acquafresca?
Temo tutti i miei avversari è vero che il bologna è una neopromossa avrà tanto entusiasmo perchè è neopromossa però abbiamo tanto entusiamo anche noi.
Che gara sara quella di domani? Non ci saranno i tifosi …
Gara difficile, ma la squadra sta bene siamo concentrati abbiamo recuperato bene da martedi, ci aspettavamo una cornice di pubblico migliore, i tifosi martedi ci hanno aiutato molto.
A sinistra siete al completo?
Credo che siamo al completo abbiamo Brafhaaied e Radu di ruolo più Lulic che può adattarsi al ruolo di terzino.
Il mercato è ancora aperto, ma ha detto che con Mauri il reparto avanzato è completo. Che significa?
Ho detto che siamo al completo per qualità e posizioni sul campo, poi abbiamo avuto due infortuni al centro dell’attacco, dovremo valutare con attenzione le loro condizioni e i tempi di recupero.
Cambierà qualcosa di formazione?
Abbiamo ancora due allenamenti, la squadra ha recuperato bene, il risultato positivo ha dato fiducia. Dobbiamo pensare a domani, per preparare il ritorno con il Leverkusen al meglio dobbiamo fare bene domani.
Motivazioni particolare domani nell’affrontare il Bologna?
Non c’è bisogno di motivazioni perchè è la prima di campionato. E’ stata una tappa importante della mia carriera, ho dato e ricevuto tanto.
Le piace Gilardino?
Ho allenato con piacere Gilardino, è un grande giocatore.
Turnover integrale?
Quando dico che sto pensando di mettere la formazione migliore è perché devo valutare la condizione. Ma ora più giochiamo meglio è. Molti di loro potranno giocare domani e crescere come ritmo e intensità.
Mauri è pronto per domani?
Credo che sarà convocato, si è allenato. Gli manca il ritmo ma è molto contento, credo che sarà disponibile.
Keita punta centrale trasformazione definitiva?
Quando il ragazzo ha parlato con me non ha mai espresso perplessità. Nel dopo gara ha detto che l’importante è giocare. E’ completo,ha caratteristiche importanti, può giocare dietro le punte, come attaccante centrale, sull’esterno. Conta il talento, ma soprattuto gli atteggiamenti. Lui deve giocare con questa voglia.
Questa la partita giusta per Gentiletti?
Sì, può essere. In questo momento ho tante possibilità di scelta, a parte i due attaccanti stanno tutti bene e vogliono giocare. Per me è un vantaggio, sceglierò i giocatori più adatti. E’ una partita importante, a differenza dell’anno scorso vogliamo iniziare subito bene.
Come vede questo oscuramento dei mass media della Lazio?
Non credo che vada fatta a me questa domanda, ma tra di voi. La squadra ha dimostrato di saper giocare un bel calcio. L’anno scorso nei pronostici non eravamo in alto, deve essere uno stimolo maggiore. Abbiamo fatto investimenti sui giovani, si accusa sempre il calcio italiano di non puntare sui giovani, poi se una società lo fa si critica. Abbiamo grandi valori, vogliamo dimostrare di essere competitivi. Si riparte con zero punti in classifica, il campo darà i verdetti. Abbiamo una base solida e dobbiamo lavorare su quella. Ho a disposizione la miscela giusta, giocatori esperti, che giocano in nazionale e tanti giovani validi. Questo sarà un campionato difficile, la Juve è di nuovo a tutte, poi ci saranno le solite 6-7 squadre che si giocheranno i primi posti.
Dove può crescere Pioli e la Lazio? Milinkovic e Cataldi possono giocare?
Guardandomi allo specchio ho qualche capello in meno ma più capelli bianchi. Posso crescere anche io, migliorare, devo motivare la squadra in modo giusto, creare entusiasmo e voglia di stare insieme. La squadra deve gestire bene la partita, questo l’aspetto su cui migliorare. Martedì abbiamo avuto delle buone risposte sotto questo punto di vista, siamo stati intelligenti, non si può andare sempre a mille all’ora. Abbiamo concesso, ma non troppo. L’anno scorso abbiamo giocato a certi ritmi, se vogliamo fare bene in Italia e all’estero dobbiamo migliroare anche a questo. Milinkovic e Cataldi saranno convocati, abbiamo tante partite, i giocatori sanno che si allenano bene possono trovare spazio.
Kisha pronto domani?
Può giocare, così come posso confermare gli altri. Abbiamo tanti giocatori, c’è anche Morrison a disposizione.
Morrison è motivato? Chi è il vice-capitano come Biglia?
Morrison rimarrà con noi assolutamente, non ci sono mai state possibilità di addio. Ha qualità tecniche, sta migliorando, bisogna indirizzarlo dal punto di vista tattico, deve lavorare di più quando non ha palla. Lavorando così troverà spazio. Biglia non andrà via, Klose sarà il vice. A livello tecnico abbiamo diverse possibilità, come Cataldi ad esempio. E possiamo anche variare qualcosa comunque dal punto di vista tattico.