2015
Rivivi la diretta – Pioli: “Siamo alla ricerca di continuità. Milinkovic? Ha un grande futuro”
In vista della partita di domani sera tra Napoli e Lazio, il tecnico biancoceleste Stefano Pioli prenderà la parola in conferenza stampa presso il Centro Sportivo di Formello alle ore 14:00.
Segui la diretta testuale su LazioNews24.com
Che ricordo ha di Napoli?
“Bellissimo, è stata una serata piena di felicità. Però è il passato…”
Quanto è diversa oggi la Lazio?
“Ci stiamo avvicinando, abbiamo avuto situazioni che ci hanno penalizzato ma ho visto voglia e spirito da parte dei ragazzi per tornare a fare le cose nel modo giusto. Vogliamo ritrovare continuità”
Che risposta vuole dai suoi?
“Abbiam perso Candreva per un infortunio alla caviglia. Voglio vedere la stessa voglia vista nelle ultime partite, la squadra ha cercato di proporre calcio, ha sofferto, ha stretto i denti. Abbiamo commesso l’errore di credere che la partita fosse finita, mi aspetto uan partita difficile, i nostri avversari hanno tante qualità”.
Cosa le ha detto la trasferta in Europa?
“Pur cambiando diversi interpreti la squadra ha avuto un buon atteggiamento. I nuovi si stanno inserendo bene, si devono ancora ambientare del tutto ma stanno dimostrando la loro qualità”
Cosa manca rispetto allo scorso anno?
“Facciamo troppi errori e portiamo a casa di meno. Dobbiamo smetterla di rammaricarci e commettere errori. Avere più determinazione, i risultati arriveranno con le prestazioni. Sono i risultati a dare altri risultati. Se vogliamo abbinarli alla prestazione dobbiamo stare sul pezzo per 95 minuti. Non è mai l’errore del singolo, ma del collettivo. Abbiamo lavorato tutti male in quella situazione, invece il calcio c’insegna che si gioca fino alla fine con attenzione. Bisogna crescere in fretta, dimostrare di essere intelligenti. Da questa lezione dobbiamo imparare, ma soprattutto dimostrare di aver imparato”
Morrison?
“Sinceramente non so cosa si è detto, era tra i convocati per Dnipro, ha una caviglia che gli da fastidio, si era infiammato il tendine. Anche oggi non si è allenato. Dipende dalle sue condizioni- Ancora deve inserirsi ma la non convocazione era solo dal punto di vista fisico”
Come valuta Radu?
“Radu sta crescendo di condizione, può fare ancora meglio”
Ha rapporti con Lensen?
“Siamo sempre molto impegnati qui a Formello, comunque sì, lavoriamo duro per la Lazio”
Stupito da Hoedt?
“Non del tutto, è un under 21 olandese: quando è stato chiamato in causa si è fatto trovar pronto. Quest’anno ci sarà bisogno di tutti”
Felipe?
“Deve lavorare tranquillo, ascoltare solo chi gli vuole bene e allenarsi con serenità”
Senza Candreva cambia qualcosa dal punto di vista tattico?
“Sono arrivate risposte confortanti, si potrebbe cambiar qualcosa, ma vediamo, devo capire come sta chi ha giocato ieri. Qualcuno ieri era stanco, per altri era la prima, abbiamo bisogno di una squadra viva. Fare turn-over sarà vitale”
Napoli migliore dello scorso anno?
“Non lo so, sicuramente sono molto competitivi. Sono costruiti per stare al vertice, hanno cambiato allenatore, lavorano su altri concetti. Hanno tanta tanta qualità, stanno cercando di interpretare le gare in modo diverso. Sono ben attrezzati, giocano per vincere”
Meglio il Napoli di Sarri o quello di Benitez?
“La carriera di Benitez parla da sola, giocavano un buon calcio, si son giocati il terzo posto fino alla fine con noi, sono arrivati in semifinale. Sarri è un ottimo allenatore, è arrivato tardi in A, ma ha grandissime qualità, lo ha dimostrato l’anno scorso con l’Empoli. Le somme le tireremo a fine anno. Si sono rinforzati, possono ambire a posizioni prestigiose”
Che peso ha questa partita?
“Tutte le partite possono essere quelle della svolta, quella di domani è importante. Siamo alla ricerca di continuità, rendimento, ricerca della prestazione”
Un giudizio su Milinkovic-Savic?
“Ha fatto un ottima prestazione, ha fisicità e qualità tecnica, tempi d’inserimento. Può diventare un giocatore completo, sono contento della prestazione. Ieri era molto stanco, ci darà soddisfazione ne sono sicuro. Ha potenzialità, qualità innate e voglia di lavorare. Ha un futuro importante”