2015
Le PAGELLE di Napoli-Lazio: non si salva nessuno! Pioli in confusione totale
Marchetti 6: Prende 5 gol ed è il migliore dei suoi. Questo la dice lunga sulla prestazione della squadra. Compie 3 interventi prodigiosi, ma prende 5 gol inevitabili. E’ l’unico a salvare la faccia.
Basta 5: L’unica azione della Lazio del primo tempo è opera sua. Nonostante la disfatta è uno dei più positivi.
Mauricio 4: Tutto il reparto è in difficoltà. Fa troppa fatica quando c’è troppo campo alle sue spalle. Nell’ 1 contro 1 contro Insigne soffre troppo.
Hoedt 4: Errore di posizione in tutti i gol, deve lavorare ancora molto per giocare in un campionato tattico come quello italiano.
Radu 4: Solita prestazione piena di errori in fase difensiva e di impostazione. Consegna su un piatto d’argento a Higuain la palla per il 4-0. Pioli continua inspiegabilmente ad affidarsi a lui, nonostante ogni sua partita sia caratterizza da disattenzioni.
Parolo 4: E’ un lontano parente del giocatore che l’anno scorso fece 10 gol. Mai in partita.
Onazi 4.5: Pioli gli da le chiavi del centrocampo ma le sue caratteristiche non sono quelle di costruire gioco. Senza un giocatore di qualità al suo fianco va spesso in difficoltà.
Lulic 4: Inizio di stagione pessimo. Insieme a Radu è il più negativo di questo avvio. (Dal 46′ Felipe Anderson 4.5: Ancora deludente ma questa volta è in dolce compagnia.
Mauri 4: Tocca 3 o 4 palloni in 45 minuti. Troppo poco per un giocatore come lui. (Dal 46′ Milinkovic Savic 5.5: Entra quando ormai i giochi sono fatti. Riesce comunque nell’impresa di non sfigurare . Le uniche azione degne di nota del secondo tempo partono da lui, mette Keita davanti Reina e colpisce una traversa.)
Keita 4.5: Le uniche due occasioni della partita capitano sui suoi piedi. Fallisce da pochi passi l’unica azione che poteva cambiare questa partita. Spara addosso a Reina nel finale, ogni tanto si dimentica che un attaccante dovrebbe anche segnare.
Matri 5: Non ha mai avuto palloni giocabili, ma commette un’errore grave su quel retropassaggio da brivido che costa l’1-0. (Dal 71′ Djordevic s.v.)
Pioli 3: Mette in campo una formazione priva di idee e confusionaria. Si affida ad una squadra con troppa quantità con Onazi Lulic e Parolo a centrocampo. Continua a puntare su giocatori come Radu Mauri e Lulic che hanno ormai poco da dare alla causa. Se la squadra non girà e è in evidente ritardo di condizione le maggiori colpe sono le sue.