Pioli amareggiato: "Prestazione non all'altezza. Le assenze non possono essere un alibi" - Lazio News 24
Connettiti con noi

2015

Pioli amareggiato: “Prestazione non all’altezza. Le assenze non possono essere un alibi”

Avatar di Redazione LazioNews24

Pubblicato

su

Dopo la sconfitta contro il Napoli ai microfoni di Mediaset il tecnico della Lazio Stefano Pioli ha commentato la prestazione della squa squadra. Ecco le sue dichiarazioni: “Non è sufficiente cancellare questa serata, il Napoli ha giocato con un ritmo superiore. Non siamo quelli visti in campo stasera, anche se siamo mancati in troppe cose. È giusto analizzare e ripartire velocemente, si gioca mercoledì e dobbiamo riscattarci. È una brutta sconfitta. Problema di testa?Abbiamo pagato la trasferta di Europa League, siamo stati poco compatti. Ci siamo allungati, sbagliando sempre i tempi di uscita. Anche il Napoli ha giocato giovedì, domani esamineremo la gara con la squadra. Non sono queste le prestazioni da offrire”. Sulle assenze: “Queste assenze sono certamente un problema, ma giovedì abbiamo fatto bene. Il Napoli ha tanta qualità, oggi non abbiamo espresso una prestazione secondo le nostre caratteristiche”.

Il tecnico ha poi aggiunto ai microfoni di Sky sport:

Blackout come a Verona?
“Sicuramente si, non siamo riusciti ad essere all’altezza. Per giocare col Napoli devi fare una prestazione di livello. Arrivavamo sempre secondi sul pallone, gli abbiamo lasciato esprimere le loro qualità. Non sono queste le prestazioni che dobbiamo offrire. E’ stata una Lazio brutta che veniva da due buone prestazioni. Siamo stati lunghissimi, abbiamo fatto veramente fatica. Il Napoli ci è stato superiore”

Come ti spieghi una prestazione del genere?
“In trasferta continuiamo ad avere difficoltà. Ci dobbiamo abituare, anche le assenze non possono essere un alibi. Possiamo giocare con più determinazione, dobbiamo capire quando ricompattarci, farlo con molti più giocatori”

Cosa ti rimproveri e cosa alla squadra?
“Se la prestazione è questa non abbiamo lavorato bene nei giorni precedenti. A caldo non è semplice, ho visto parecchi giocatori stanchi. Mi sembrava corretto cambiare qualche giocatore, volevo fare densità in mezzo al campo, ma abbiamo sbagliato sempre i tempi d’uscita. Dobbiamo reagire e imparare a dimostrare che non siamo questi dalla prossima”.

Pioli è intervenuto anche su Lazio style Channel: “Non siamo stati mai in partita, malgrado un inizio, tra virgolette, abbastanza buono. Poi abbiam giocato individualmente,non da squadra, ci siamo allungati. E’ stata una prestazione assolutamente insufficiente. La Lazio deve dimostrare ben altro. Questo è troppo poco, dobbiamo reagire, dimostrare di essere professionisti e uomini”. Adesso il ritiro a Formello e mercoledì c’è già la sfida col Genoa: “Non basta una partita a cambiar rotta , ci son stati troppi stop pesanti. Dobbiamo ritrovare spirito e compattezza, la voglia di star dentro le partite, maturi e forti per superare un momento delicato”.
 
 

Il tecnico ha parlato in conferenza stampa:

Una disfatta simile a quella di Verona…
“Non siam stati all’altezza, son stati commessi troppi errori. Non abbiamo ancora lo spirito giusto per giocare queste partite.Venivamo da due buone prestazioni, qui abbiamo interpretato male la gara. Non siamo stati squadra, abbiamo sofferto per tutta la partita”.

Scelte di formazione in base al momento del Napoli?
“No, sapevo che il Napoli avrebbe potuto schierarsi in questa maniera. Dopo la partita col Dnipro c’erano molti giocatori affaticati, ho pensato di cambiareo per avere più intensità ma non è stato sufficiente. Il Napoli è stato più compatto e noi gli abbiamo concesso troppi spazi”.

E’ mancato lo spirito. Concreta l’ipotesi del ritiro?
“Sì, da stasera andremo in ritiro, abbiamo bisogno di guardarci negli occhi. Non possiamo essere soddisfatti delle nostre prestazioni. Dobbiamo chiederci perché non riusciamo a essere costanti. Le assenze le conoscete,ma non possono essere un alibi.La squadra è comepetitiva. Mi aspetto ben altre prestazioni. Oggi abbiamo corso male, ci siamo impegnati ma lo abbiamo fatto male. A noi è succeso poche volte, abbiamo sbagliato moltissime uscite difensive. La cosa importante è dimostrare che siamo una squadra diversa. Noi possiamo e vogliamo fare qualcosa di più, vogliamo essere ambiziosi, vogliamo torglierci sodddisfazioni. In casa abbiamo sempre vinto, in trasferta ancora fatichiamo. Ci vorranno poche parole, continuo a credere in questo gruppo che è responsabile e composto da professionisti. Sapremo reagire. Non possiamo mettere in campo prestazioni simili”.

Troppo faticoso l’impegno di giovedì?
“Noi ci siamo attrezzati per l’impegno del giovedì, l’Europa League non può costituire un alibi. Ci siamo e ci vogliamo stare. Stasera non ci siamo comportati da squadra, nei primi minuti l’approccio è stato giusto, abbiamo avuto una palla gol ma poi ci siamo persi. Sappiamo i concetti di gioco, ripartiamo velocemente. Il Napoli è molto forte, ha una qualità offensiva tra le migliori, quest’anno ha le possibilità per ripetersi”.

Come giudica le prove di Mauri e Matri?
“La condizione dei giocatori è cresciuta, Mauri si era mosso bene contro l’Udinese. Matri deve ancora trovare la migliore condizione e può farlo solo giocando. Ho cercato di fare le migliori scelte possibili. Poi se la prestazione è questa è chiaro che le scelte non sono state quelle giuste. Se si guarda solo alla partita di oggi è chiaro che emergono tanti problemi, di natura tattica e fisica. Io però credo che noi non siamo quelli visti stasera, dobbiamo reagire. Possiamo esprimere altri valori. Dobbiamo giocare il calcio che sappiamo, quando aspettiamo e non verticalizziamo andiamo in difficoltà. Oggi siamo tornati indietri al post Chievo, lì poteva esserci il contraccolpo dovuto alla sconfitta nel preliminare. Adesso no, la prestazione di questa sera non ci doveva essere. Conoscevamo l’avversario, sapevamo come affrontarlo”. 

  

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.