2015
Pioli soddisfatto: “Partita complicata, abbiamo voluto la vittoria. Contento dei miei giovani”
Il tecnico biancoceleste Stefano Pioli è intervenuto ai microfoni di Sky Sport al termine della partita vinta 2-0 contro il Frosinone: Al tecnico è stato chiesto se ha visto una squadra in crescita: “Abbiamo sofferto malgrado un primo tempo ben giocato. Ci è mancata la finalizzazione, se non sblocchi queste partite tieni vivo l’avversario. E’ stata una partita complicata ma abbiamo voluto la vittoria”
La squadra sembra soffrire spesso nei secondi tempi: “Certe partite vanno sbloccate, noi siamo devastanti se possiamo ripartire, quando troviamo difese schierate puoi andare in difficoltà. Abbiamo creato tanto e lottato. Può capitare andare in difficoltà, stiamo giocando ogni tre giorni. Ho tanti giovani e sono contento di averli, a volte possono avere delle pause e non avere il giusto equilibrio. Non abbiamo fatto ancora niente dobbiamo continuare”.
Il tecnico biancoceleste ha espresso ovviamente il proprio pensiero anche in conferenza stampa: “La squadra nel primo tempo ha giocato bene ma dovevamo essere più veloci, abbiamo avuto situazioni importanti che dovevamo sbloccare subito. E’ stata una partita difficile e combattuta, volevamo questa vittoria. Dobbiamo crescere soprattutto in ritmo, con la palla. L’avversario di oggi era molto fisico, con molta determinazione”. Poi sugli infortunati: “Marchetti non ha nessuna frattura, Basta ha avuto una lussazione alla spalla, Lulic crampi e Djordjevic solo un colpo, nulla di grave. Con Senad abbiamo giocato praticamente in 10, ma ho apprezzato che sia rimasto in campo, ha aiutato comunque i compagni”. Infine l’opione sulla continuazione del campionato: “Dobbiamo provare a vincere tutte le partite è stata una settimana intensa, senza dimenticarci la brutta figura di Napoli. Dopo quella gara ci siamo ritrovati, ho un gruppo responsabile e consapevoli,il confronto è stato utile, la squadra sa che bisogna soffrire, reagire e combattere. Il tournover sarà molto presente quest’anno, ho una bella panchina e spero di averli sempre tutti”.
Pioli infine è intervenuto anche ai microfoni di Lazio Style Channel: “Volevamo a tutti i costi questa vittoria, dispiace che nel primo tempo non siamo riusciti a trovare la zampata giusta. La squadra ha comunque creato situazioni importanti. Queste sono partite che se non le sblocchi, possono finire male. Abbiamo stretto i denti quando c’è stato da spingere di più. Il calcio è fatto di imprevisti, noi lavoriamo per cercare di preparare tutte le situazioni, può capitare l’infortunio, la giocata del singolo e altre cose che possono accadere. Lulic ha giocato da ha giocato con i crampi e non ha mai lasciato la sua posizione, dando una grande mano ai compagni. Ora è il momento di riposare e poi subito tutti a lavoro. Questa vittoria ci voleva ed è meritata per lo sforzo che hanno fatto i miei giocatori. La cosa più importante è quella di avere un gruppo responsabile, che ha capito il momento che stavamo passando dopo Napoli, hanno saputo reagire, hanno carattere e sanno giocarsi ogni partita al massimo. Siamo solamente all’inizio, la classifica non la guardavo due settimane fa, non la guardo ora. Fino a Natale abbiamo una sosta e sette partite consecutive. Dopo la sosta tornano gli altri ragazzi, de Vrij e Klose stanno bene e al rientro, io preferisco avere tutti i a disposizione, voglio dormire poco la notte per decidere chi schierare. Abbiamo tanti giocatori di qualità, c’è spazio per tutti e se continuiamo ad interpretare così possiamo toglierci tante soddisfazioni anche questa stagione. Konko? Sta lavorando bene, chi lavora e riesce a darmi la fiducia necessaria gioca. Se continua a lavorare così è un giocatore affidabile, io ho fiducia in tutti i miei giocatori. Sono loro poi a dovermi dimostrare che posso sceglierli. Non aver subito reti è un segnale molto importante, in qualche occasione non siamo riusciti a segnare, ma non prendere gol per noi significa possibilità di vittoria”.