2015
Dabo sui fatti di Parigi: “Basta generalizzare, abbiate un po’ di rispetto”
I fatti di Parigi hanno scosso in maniera importante l’opinione pubblica destando sgomento, rabbia e indignazione. Come spesso accade in occasione di eventi così tragici, c’è chi non perde l’occasione per cavalcare l’onda e si lascia andare a commenti ed invettive che fanno di tutta l’erba un fascio. Generalizzare serve a ben poco, l’equazione musulmano=terrorista è evidentemente una forzatura, se si pensa che allo stesso modo ogni italiano agli occhi di uno straniero potrebbe essere un mafioso.
Contro i commenti inneggianti all’odio si è espresso un ex laziale come Ousmane Dabo, un ragazzo da sempre attento a temi sensibili come il razzismo e l’integrazione, impegnato nel sociale nella sua terra d’origine, l’Africa. L’ex centrocampista biancoceleste, che più volte ha preso le difese dei tifosi laziali accusati di essere una curva razzista, non ha mai paura di esprimere i suoi pensieri e attraverso il proprio profilo Facebook ha lanciato un appello a misurare bene le parole e i pensieri e non confondere gente che non c’entra nulla con gli spietati terroristi, seminatori di morte e distruzione.
Queste le parole di Ous: “Quando leggo amici italiani fare tanti commenti anti musulmani su facebook sono veramente disgustato. La mia mamma é cattolica ma mio papa é musulmano. Tantissimi familiari ed amici miei sono musulmani. Quando capirete che non sono terroristi ? Loro sono contro ogni forma di violenza e soffrono di essere assimilati a questi pazzi che utilizzano l’Islam solo come scusa. Quando capirete che fanno questi attentati apposta per DIVIDERCI, per creare tensioni o guerre civili ? Pure venerdi a Parigi dei musulmani sono stati assassinati tra cui la cugina di Lassana Diarra. E sono loro a morire in Iraq, Libia, Libano o Siria. I terrorristi sono una setta di matti e basta fare amalgami stupidi abbiate un po di rispetto”.