Archivio
Cinquemila tifosi della Lazio scendono in piazza: cori e striscioni contro Lotito – FOTO
AGGIORNAMENTO ORE 19.45 – Si conclude la manifestazione che ha coinvolto più di 5mila tifosi biancocelesti.
AGGIORNAMENTO ORE 19:27 – Comincia il colloquio tra il Prefetto e alcuni esponenti della Curva Nord, in merito alla questione barriere. Presenti anche Wilson e Oddi.
AGGIORNAMENTO ORE 19:21 – Come preventivato, il numero dei tifosi aumenta considerevolmente al calar della sera. Siamo arrivati a circa 2.000 unità mentre continuano a riecheggiare come sottofondo i cori di protesta. Intanto, il padre di Gabriele Sandri viene accolto sul palco da un lungo applauso seguito da un “Gabriele uno di noi”. Spunta fuori anche un nuovo striscione che recita in questo modo: ” Liberi di tifare senza restrizioni!”, chiaro riferimento alle barriere che dividono da un pò di tempo le curve dell’Olimpico. In tal senso, ci potrebbe essere in serata un incontro tra i massimi esponenti della Curva Nord ed il Prefetto di Roma.
AGGIORNAMENTO ORE 19:08 – Tutti uniti per un bene comune da salvaguardare e costudire gelosamente. In mille (ma il numero è destinato progressivamente ad aumentare) sono accorsi a Piazza Santi Apostoli, ubicata a pochi passi da Piazza Venezia, per diro no alla gestione Lotito. Dopo aver intonato l’immancabile inno della Lazio, i tifosi hanno fatto partire subito cori contro la dirigenza e Spaccarotella, il poliziotto che sparà e uccise Gabriele Sandri. Come riportato dal Corriere dello Sport, è pronto anche uno striscione di 40 metri che verrà esposto assieme a quelli di dissenso che di consueto vengono esposti in curva Nord. Presenti all’evento, oltre ovviamente ai gruppi organizzati della Curva Nord e vari gruppi della tifoseria organizzata, anche esponenti del mondo laziale come Wilson e Oddi.
Il mancato arrivo di Bielsa, la conseguente figuraccia a livello mondiale, l’immobilismo sul mercato al 14 di luglio, l’arroganza e la poca considerazione dei tifosi mostrata in 12 anni di gestione, la lazialità messa alle corde da comportamenti esasperanti puntualmente ripetuti.
Contro tutto questo i sostenitori della Lazio, finalmente uniti, si sono dati appuntamento in piazza Santi Apostoli alle 18 per manifestare contro la gestione di Claudio Lotito. Una protesta spontanea, nata in rete e che ha subito trovato l’adesione del tifo organizzato biancoceleste, oltre che di Emozione Lazio e dell’associazione Federsupporter.