2013
Brasile batte Italia 4-2: 90 minuti per Candreva ed Hernanes
AGGIORNAMENTO 23/06 ORE 16:15 – L’altro biancoceleste protagonista del match, Hernanes, ha, invece, dichiarato in zona mista dopo la vittoria della Seleçao: “Nel primo tempo abbiamo giocato bene, pressando alto e mettendoli in difficoltà ed infatti abbiamo trovato il gol nel finale. Poi nel secondo tempo l’Italia ha alzato il ritmo ed è venuta fuori la sua qualità. Certo abbiamo subito due gol, ma abbiamo fatto capire di poter fare la differenza. Siamo stati anche un po’ fortunati sulla traversa di Maggio, quando ho visto che la palla non sarebbe entrata ho capito che avremmo vinto ed infatti abbiamo portato a casa con coraggio il risultato”.
AGGIORNAMENTO 23/06 ORE 16:00 – Intervenuto ai microfoni di Rai Sport, Antonio Candreva ha commentato la sconfitta con il Brasile e la prestazione degli azzurri: “Il secondo tempo è stato giocato alla pari, abbiamo fatto meglio rispetto alla prima frazione. Troppi gol subiti? In competizioni così brevi effettivamente sono un po’ troppi, ma siamo stati sfortunati, può succedere. Possiamo essere comunque soddisfatti, anche se avremmo dovuto osare di più nel primo tempo. Le assenze di Pirlo e De Rossi hanno pesato, si tratta di due giocatori importanti. C’è stato da soffrire, dalle mie parti c’erano Neymar e Marcelo che spingevano, quindi dovevo indietreggiare, poi ci siamo ripresi. Abbiamo affrontato una grande squadra, abbiamo tenuto bene fisicamente, ma dopo il primo tempo abbiamo dovuto cambiare sistema ed infatti abbiamo trovato con più facilità Gicchaerini fra le linee e Balotelli in profondità. Nell’intervallo il mister ci ha trasmesso serenità, ci ha detto di non mollare e di crederci e penso che l’abbiamo fatto”.
E’ finita poco fa la partita di Salvador tra Italia e Brasile valida per la Confederations Cup 2013, i verdeoro hanno vinto quattro a due e si sono così piazzati al primo posto nel girone A. Di fatto la partita non significava moltissimo ma comunque era pur sempre una “classica” del calcio mondiale e molti calciofili hanno portato la mente a quel match di Spagna ’82. Hanno giocato la sfida di stasera anche due laziali, Candreva ed Hernanes, andiamo a vedere che tipo di gara hanno fatto.
CANDREVA – Novanta minuti per Romoletto, che ha fatto vedere di pooter giocare pure da titolare nell’undici di Prandelli (anche se la lacuna più grande degli azzurri è la fase difensiva). E’ senza dubbio tra gli italiani più attivi e crea molto là savanti ma l’eccessiva lunghezza tra i reparti lo porta a fare un lavoro che non è avvezzo a compiere. Si mette in mostra come un possibile titolare nelle gare a venire anche perché è uno di quelli che ha più voglia di tutti, e visto il Buffon di stasera verrebbe da chiedersi se non sia anche il caso di mettere Marchetti… Scherzi a parte, Candreva si merita un’ampia sufficienza.
HERNANES – Tutta la partita in campo anche l’altro laziale impegnato stasera a Salvador, vale a dire Hernanes. Non si capisce come mai Scolari punti sempre a un centrocampo tutto muscoli quando potrebbe fare affidamento sulla fantasia e il cervello di Hernanes che in questa stagione grazie all’arretramento operato da Petkovic ha sviluppato ancora più intelligenza tattica. Buona partita da parte del Profeta, facilitato anche da un centrocampo italiano troppo molle e sfilacciato, con una retroguardia così verticalizzare era un invito a nozze. Logico che fatichi però un po’ a trovare la posizione visto che non è un titolarissimo, riesce a incidere ma forse troppo tardi.
Tabellino
Brasile 4-2 Italia
Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz (al 33’ Dante), Marcelo; Luiz Gustavo, Hernanes; Hulk (al 76’ Fernando), Oscar, Neymar (al 68’ Bernard); Fred. A disposizione: Jefferson, Cavalieri, Dante, Filipe Luis, Rever, Jean, Fernando, Jadson, Lucas, Jo. Allenatore: Felipe Scolari
Italia (4-2-3-1): Buffon; Abate (al 30’ Maggio), Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Montolivo (al 26’ Giaccherini), Aquilani; Candreva, Diamanti (al 72’ El Shaarawy), Marchisio; Balotelli. A disposizione: Marchetti, Sirigu, Astori, Barzagli, Cerci, Giovinco, Gilardino. Allenatore: Claudio Cesare Prandelli
Marcatori: Dante (B) 46’, Giaccherini (I) 51’, Neymar (B) 55’, Fred (B) 66’, Chiellini (I) 71’, Fred (B) 89’
Ammoniti: Brasile – David Luiz, Neymar, Luiz Gustavo; Italia – Marchisio