Fine di una telenovela: Felipe Anderson è della Lazio - Lazio News 24
Connettiti con noi

2013

Fine di una telenovela: Felipe Anderson è della Lazio

Pubblicato

su

AGGIORNAMENTO ORE 00.57 26/06 – Felipe Anderson è un giocatore della Lazio. Clicca qui per tutti i dettagli.

AGGIORNAMENTO 19.30 – A chiarire la vicenda ci ha pensato un esperto di diritto sportivo, Marcos Motta, al quotidiano lancenet.com. Clicca qui per leggere le sue parole.

AGGIORNAMENTO ORE 17:53 – Felipe Anderson vuole la Lazio e lo conferma anche via Twitter. Il giovane brasiliano ha commentato la foto del suo connazionale Ederson con la Coppa Italia in mano, il commento è stato: “Seguindo manooo”. Un modo di dire brasiliano per partecipare alla gioia del suo conterraneo, segno che Felipe non molla e vuole venire a Roma.

AGGIORNAMENTO ORE 12:13: Stefano De Martino, responsabile della comunicazione della Lazio, ha parlato ai microfoni di Lazio Style Radio, per fare chiarezza sul caso Anderson: “Il comunicato del Santos è puro tatticismo, la società ha ritenuto oppurtuno uscire con questo comunicato. Noi vedremo come andrà nelle prossime ore. Aspetteremo tre giorni e tra mercoledì e giovedì dovremmo chiudere. Il mercato ovviamente non è bloccato, nonostante la trattativa sia importante. Abbiamo altri obiettivi e non possiamo dire che siamo fermi per il caso Anderson. Stiamo lavorando”.

AGGIORNAMENTO ORE 02.05 – L’incontro tra il Santos e i rappresentati della Doyen Sports sarebbe terminato già da diverse ore. Per il momento non si conoscono ulteriori dettagli, ma i portali brasiliani cruzeirodosul.inf.br ed estadao.com.br, rivelano che il Santos – nonostante il comunicato ufficiale – starebbe aspettando la prossima settimana per ufficializzare la cessione di Felipe Anderson alla Lazio. Anche perché in Italia la sessione estiva di calciomercato aprirà solo lunedì 1 luglio. Ennesima bufala dal Sudamerica o si nasconde qualcosa di vero dietro queste indiscrezioni?

Dopo due giorni di calma apparente, la trattativa per Felipe Anderson è pronta a riaccendersi ed entrare in quella che, nel bene o nel male, sarà la fase finale di una telenovela che dura da ben sei mesi. Nonostante la missione di Tare e Calveri in Brasile non abbia portato risultati concreti, la società biancoceleste si è mostrata ancora disposta ad aspettare prima di rinunciare all’acquisto del giovane brasiliano. Il comunicato del Santos di poche ore fa ha spiazzato tutti: la Lazio non ha davvero l’accordo con il club brasiliano o è stato il Fondo a mettere pressione? Tralasciando comunque questo importante dettaglio, stando a quanto raccolto in esclusiva dalla redazione di LazioNews24.com, la Doyen Sports avrebbe richiesto un nuovo incontro al Santos. La riunione tra le parti doveva avvenire ieri, ma è stata rimandata ad oggi perchè i dirigenti del club brasiliano erano impegnati in altre questioni. L’incontro, come detto, è stato richiesto dal fondo, ma cosa potrebbero chiedere i rappresentanti della Doyen Sports ai dirigenti del Peixe?

TRE IPOTESI – La prima ipotesi è positiva per il buon esito della trattativa: infatti, la Doyen potrebbe parlare con la società brasiliana affinchè il passaggio di Felipe Anderson alla Lazio si concretizzi, magari cercando di guadagnare qualcosa in più nella spartizione degli 8 milioni offerti dal club biancoceleste. La seconda ipotesi apre ad uno scenario completamente diverso: il fondo potrebbe rifiutare definitivamente l’offerta della Lazio e proporre al Santos di cedere il giocatore ad un club brasiliano, in modo tale che il 50% del cartellino possa rimanere alla Doyen Sports. Tuttavia questa possibilità incontra delle difficoltà, come la volontà del giocatore che vuole solo la Lazio, ma dall’altra parte consentirebbe alla squadra interessata ad Anderson di comprare solo il 50% del cartellino, quindi di spendere la cifra che la Lazio avrebbe destinato al Santos: 3,8 milioni di euro. La terza ipotesi è che il giocatore resti al Santos per un altro anno, sempre su richiesta del fondo, ma anche questa incontra degli ostacoli, perchè il giocatore non è più ben voluto dai suoi tifosi e il suo valore potrebbe scendere ancora nella prossima stagione. Va inserita anche la possibilità, molto remota, del ricorso da parte dell’entourage di Anderson alla FIFA (Art 18 bis: “Influenza di terzi sulla società”), ma questa in Brasile, ed in generale in Sudamerica, è una prassi e non ci sono precedenti di ricorsi alla FIFA per situazioni di questo genere. Inoltre, nonostante l’articolo FIFA, non è detto che il giocatore alla fine possa avere la meglio.

Come le più belle telenovele, la fase finale di questa trattativa è piena di suspence e di enigmi. Ad ora, il futuro del giovane Felipe è un vero e proprio rebus. Una cosa però è certa: la Lazio è disposta ad aspettare ancora 48-72 ore, oltre le quali, nel bene o nel male, sapremo l’esito della vicenda Anderson. 

Edoardo De Santis/Francesco Ponticiello – Lazionews24.com 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.