2013
De Martino: “Mauri e Berisha, vicende aperte. Presenteremo i nuovi”
Intervenuto ai microfoni di “Lazio Style Radio”, il responsabile della comunicazione della Lazio ha parlato dell’amichevole con il Panathinaikos e soprattutto della vicenda relativa alla squalifica per sei mesi di Stefano Mauri dopo la sentenza per il calcioscommesse: “Non ci sono novità sull’amichevole di Atene, sto attendendo lumi dalla sezione marketing. Vedremo se nelle prossime ore ci saranno novità da comunicare per quanto riguarda l’acquisizione dei diritti… Mauri? La vicenda non si è ancora chiusa, quindi non possiamo aggiungere altro, ma prendiamo atto della decisione in primo grado, quindi dei sei mesi di squalifica per il capitano e l’ammenda per la società. Ora dobbiamo attendere per capire gli ulteriori passi da fare, vedremo se si ricorrerà in secondo grado di giudizio, per ora non lo sappiamo. Avete letto le parole del nostro capitano, che è amareggiato per questo provvedimento, perché da innocente, come si è sempre dichiarato, si ritrova con sei mesi di squalifica. La vicenda non è chiusa, vedremo nelle prossime ore le eventuali comunicazioni. Attendiamo senza ulteriori commenti”, ha dichiarato Stefano De Martino, che poi ha parlato del ritiro di Fiuggi, che condurrà la squadra verso la sfida della Supercoppa Italiana contro la Juventus: “Non ci sono amichevoli in programma per il ritiro di Fiuggi, che non sarà lungo come quello di Auronzo di Cadore. Staremo lì in sostanza quattro giorni, dato che poi andremo in Inghilterra per l’amichevole con il Crystal Palace, di cui abbiamo acquisito i diritti e dunque sarà visionabile dai tifosi. Il mister sfrutterà questa occasione per rifinire la preparazione, ci saranno dei test in famiglia per migliorare l’inserimento dei nuovi più che per provare i moduli. Nel mezzo, appunto, ci sono i test all’estero, appuntamenti importanti in vista della sfida del 18 agosto. A Fiuggi troveremo un ambiente più comodo, perché saremo in un Centro Sportivo. La mattina ed il pomeriggio ci saranno gli allenamenti, che potranno essere seguiti in diretta. Ci sarà spazio anche per delle conferenze stampa, utili anche per sentire i nuovi. C’è stato poco tempo, gli impegni si sono susseguiti velocemente e quindi a Formello non abbiamo potuto presentare i nuovi. Ma quello che conta è che la squadra venga provata dall’allenatore per affrontare poi la Juventus, che, al di là del calcio d’agosto, resta la squadra più forte del campionato italiano. Nonostante si giochi in casa, resta una partita difficilissima”.
Sulla vicenda Berisha, De Martino ha chiarito: “E’ una vicenda di carte, come ha accennato il direttore sportivo, che ha detto che ci sono degli aspetti da chiarire, nonostante i comunicati letti. E’ una vicenda legata a formalizzazioni o meno. Tare ha sottolineato che il giocatore vuole fortemente la Lazio. Nei prossimi giorni ci sarà un chiarimento, che è necessario. La Lazio c’entra poco, vedremo cosa accadrà quando sarà chiarita la posizione del giocatore, poi potremo esprimere un giudizio più completo”.
Il responsabile della comunicazione biancoceleste ha chiarito alcuni dubbi dei tifosi: “Lazio Style Radio su Sky? Abbiamo fatto una richiesta, vedremo. Presentazioni nuovi giocatori? Difficilmente ci sarà una presentazione globale, probabilmente sarà fatta a coppie, anche perché il mercato non è chiuso e bisogna mantenere alta la concentrazione. La volontà di presentargli c’è, ma quando sarà possibile. Sold out per la Supercoppa? Non manca tantissimo, ma l’acquisto del biglietto non avviene sempre in maniera immediata. E’ una finale, seguita in tutto il mondo, poi la giochiamo in casa, quindi non può mancare l’occasione di riempire lo stadio. E’ importante anche abbonarsi, l’Olimpico deve diventare un territorio inespugnabile per spingere la Lazio sempre verso la vittoria. Non siamo a numeri importanti con gli abbonamenti, spero in un’impennata”.
Infine, ad un tifoso che ha criticato la gestione del patron Claudo Lotito, De Martino ha risposto: “Non vado sui personalismi, ma sui risultati e quello che si sta facendo. Per me questo tipo di messaggio non è commentabile, non fa bene alla Lazio e a questi colori“.