2013

Alfano sugli stadi italiani: “La legge verrà fatta entro Natale”

Pubblicato

su

Ieri in Lega ha partecipato a una riunione coi presidenti il ministro dell’Interno Angelino Alfano, che poi ha avuto modo di rilasciare anche un’intervista nella quale ha parlato della situazione del calcio italiano: L’infrastrutturazione sportiva non deve scadere nella teologia. Stavolta c’è materia per essere d’accordo. Sono convinto che il testo che presenterà il Governo avrà la fiducia del Parlamento e che la legge verrà pubblicata entro Natale in Gazzetta Ufficiale. Il Brighton deve essere un modello, ha triplicato il numero dei propri spettatori. Il luogo in sé è divenuto parte dello spettacolo proprio per le attrattive che ha dentro e la possibilità di fare altro durante la giornata. Il calcio ha bisogno di famiglie allo stadio”. 

Alfano ha in seguito dichiarato: “Lotta al tifo violento? I nostri club hanno registrato una piccola evoluzione. Va a loro riconosciuto lo sforzo di una bonifica che si misura con i risultati degli ultimi 5-6 anni, dal caso Raciti in poi. Senza la collaborazione delle società non si sarebero mai raggiunti tali risultati. Certo, va rivisto l’esperimento degli steward, che ha funzionato ma anche manifestato dei limiti”.

Alfano ha concluso: “Adesso occorre aprire la possibilità di uno sbigliettamento più facile, anche attraverso canali elettronici come smartphone e pc. Questi strumenti devono servire ad avere la tracciabilità dell’acquisto, cosa che garantisce la sicurezza, e per un altro verso ad assicurare maggiore facilità nell’acquisto del biglietto, e dunque maggiore facilità nell’andare allo stadio anche senza averlo programmato nei giorni precedenti. Il punto che noi dobbiamo restituire alla libertà dei tifosi è quello di decidere all’ultimo minuto di andare allo stadio. La tessera del tifoso va corretta ma funziona ancora”. L’intervista, realizzata da La Gazzetta dello Sport, è stata ripresa dai colleghi di calcionews24.com.

Exit mobile version