2013

Attenta Juve, la Lazio c’è: a Londra Klose stende il Crystal Palace

Pubblicato

su

Ultima battaglia prima della guerra. A Londra la Lazio è ospite del Crystal Palace, squadra neo-promossa in Premier League. I biancocelesti, tolti i primi assaggi ad Auronzo, arrivano al match dopo la sconfitta di Siena, la vittoria di Nizza e il pareggio a reti bianche con il Panathinaikos. Petkovic prova dunque per l’ultima volta la sua Lazio prima della Supercoppa Italiana del 18 agosto contro la Juventus, in un appuntamento utilissimo per testare la condizione fisica e limare al meglio i meccanismi tecnico-tattici.

Primo tempo – Lazio in campo con il 4-2-3-1 (che sa tanto di schieramento anti-Juve), con Marchetti tra i pali, Konko, Biava, Dias e Radu in difesa, il duo Ledesma-Biglia alle spalle di Hernanes, Lulic e Candreva ali e Miro Klose unica punta. Partono subito bene Ledesma e compagni: al 12esimo è già 1-0 con Klose, vero rapace in area dopo la corta respinta di Speroni sul bolide di Candreva. Petkovic applaude in panchina, esulta come se fosse un gol fondamentale. La sua Lazio c’è, gira bene contro una squadra con una preparazione fisica nettamente più avanzata. La difesa non concede nulla, Ledesma, Biglia ed Hernanes comandano il centrocampo, Lulic e Candreva sono imprendibili sulle fasce, Klose non sbaglia mai. Al 31′ ospiti ancora vicini al gol con Klose, che calcia fuori di poco. Passa un minuto e Candreva semina il panico sulla destra e scarica un destro che Speroni salva in qualche modo, poi arriva Lulic che però si vede ribattere il tiro a colpo sicuro sulla linea da un difensore inglese. A fine frazione la difesa biancoceleste corre l’unico pericolo, con Dias provvidenziale in chiusura su Wilbraham.

Secondo tempo – Subito tre cambi comandati da Petkovic: Cana e Novaretti per Biava e Dias e Honorato Ederson per Cristian Ledesma. Dopo neanche quattro minuti Klose manda in porta Lucas Biglia: il principito deve però rimandare l’appuntamento del primo gol con la maglia della Lazio perché Speroni è bravissimo a chiudergli lo specchio in uscita. Al 54′ il Crystal Palace sfiora la rete con Gayle, dieci minuti più tardi Petkovic cambia ancora la sua Lazio con Cavanda, Onazi e Floccari per Konko, Biglia e Klose. La condizione fisica comincia a calare e il Crystal Palace prende coraggio: al 66′ e al 70′ Marchetti è provvidenziale prima su Phillips e poi su Gayle. Al 77′ il Tata Gonzalez sostituisce Hernanes: adesso il centrocampo biancoceleste è tutto muscoli e corsa. All’81 Onazi crea il panico nella difesa inglese, cinque minuti più tardi Floccari viene anticipato in angolo prima di colpire di testa. É l’87esimo e Petkovic spende l’ultimo cambio, con Rozzi (che ha una grande occasione a tempo scaduto), che prende il posto di Candreva. Finisce così, vince la Lazio. Il modo migliore per prepararsi al primo match della stagione. E che match, con un altro trofeo in palio. La Lazio c’è e vuole giocarsela.

PAGELLE LAZIO (4-2-3-1) – Marchetti 7,5; Konko 6 (Cavanda 6), Biava 6,5 (Cana 6), Dias 6,5 (Novaretti 6), Radu 6; Ledesma 6 (Ederson 5,5), Biglia 6,5 (Onazi 6); Candreva 6,5 (Rozzi SV), Hernanes 6,5 (Gonzalez SV), Lulic 6,5; Klose 7 (Floccari 6); Petkovic 6,5.

Pubblicato ieri alle ore 18,01

Exit mobile version