2014
AURONZO – Doppio Djordjevic, poi Tounkara nel terzo tempo: la Lazio supera 3-2 il Bari
Quarto test pre-campionato per la Lazio di Stefano Pioli. Dopo la squadra locale dell’Auronzo, il Radio Club Auronzo 103 e l’Indonesia Under 23, allo stadio ‘Zandegiacomo’ fa il suo arrivo il Bari. E’ la prima amichevole piuttosto probante per i biancocelesti, che iniziano il match con l’ormai consueto 4-3-3: Marchetti tra i pali, Basta, Cana, Ciani e Radu in difesa; terzetto di centrocampo composto da Cataldi, Ledesma e Mauri, con Felipe Anderson e Keita a supporto dell’unica punta Djordjevic. I pugliesi di Devis Mangia rispondono con un 4-4-2 che vede in avanti la coppia d’attacco formata da De Luca e Caputo.
PRIMO TEMPO – Parte forte la Lazio che al 3′ ha già un’occasione con Djordjevic, imbeccato da Ledesma. Il Bari però non sta a guardare e al 10′ risponde con Galano, che si fa respingere il tiro da Marchetti. Al 24′ i biancocelesti vanno vicinissimi al gol con Djordjevic, che però si fa ipnotizzare da Guarna. Il serbo però non fallisce alla seconda chances, e dopo aver pressato l’estremo difensore barese, lo trafigge in mezza girata. Passano tre minuti e Ledesma ha la possibilità di raddoppiare dal dischetto (è capitan Mauri a procurarsi il penalty), ma il numero 24 si fa respingere il tiro, esattamente come fece Keita contro l’Indonesia Under 23. Ed ecco allora che il Bari punisce con Caputo: al 33′ è 1-1. Il primo tempo, tolta una bella discesa di Keita, termina senza altri particolari sussulti.
SECONDO TEMPO – Stesse formazioni, stessa partenza per la Lazio che al 48′ raddoppia ancora una volta con Djordjevic, che approfitta di una papera clamorosa di Guarna. Al 55′, prima della più classica girandola di cambi, Galano colpisce la traversa dalla distanza. Come detto, cambia tutto Pioli, ad eccezione di Marchetti. I biancocelesti si schierano con Konko, Novaretti, Filippini e Braafheid in difesa, Antic, Elez e Vinicius a centrocampo e Pereirinha, Tounkara e Oikonomidis in avanti. All’83’ magia di Albadoro su punizione per il 2-2 finale.
TERZO TEMPO – C’è anche spazio per il terzo tempo, di 30 minuti. C’è subito un cambio, con Strakosha per Marchetti, seguito poco dopo da Minala per Antic e Cavanda per Oikonomidis. Unico acuto dell’ultimo scorcio di partita il 3-2 di Tounkara, su assist proprio di Minala.
LE PAGELLE DELLA LAZIO: Marchetti 6,5; Basta 6,5 (Konko 6), Cana 6 (Novaretti 6), Ciani 5,5 (Filippini 6), Radu 6 (Braafheid 6); Cataldi 6,5 (Antic 6-Minala 6), Ledesma 5,5 (Elez 6), Mauri 6 (Vinicius 6); Felipe Anderson 6 (Pereirinha 6), Djordjevic 7 (Tounkara 6,5), Keita 6 (Oikonomidis 6-Cavanda SV). All.: Pioli 6.