Settore giovanile
Bianchessi: «Lotito ha mantenuto le promesse sul settore giovanile. Ecco tutti gli investimenti»
Mauro Bianchessi ha ottenuto il rinnovo con la Lazio: le ultime novità sul settore giovanile e gli investimenti di Lotito
Si sta construendo qualcosa di bello e di nuovo intorno alla Lazio. Il settore giovanile biancoceleste è in continua crescita sotto tutti gli aspetti e il responsabile Mauro Bianchessi ne ha dato gli ultimi aggiornamenti. Ecco le sue parole ai microfoni di Lazio Style Radio: «Il bilancio parziale della stagione è positivo, siamo in linea con le nostre previsioni: raggiungere i play-off con le categorie nazionali e vincere il campionato con le categorie Under 14, 13 e 12, classifiche nelle quali siamo al momento primi. Abbiamo avuto la grande gioia di avere sette calciatori biancocelesti in Nazionale. Con i ragazzi guidati da Tommaso Rocchi abbiamo vinto un torneo importante nel quale si sono misurate le squadre più forti d’Italia. È stata una gioia doppia: oltre ad aver portato a casa un trofeo mai vinto dalla Lazio, abbiamo ottenuto il secondo successo stagionale in un derby».
PROGETTO LAZIO – «Vogliamo ridurre numericamente le rose della sezione agonistica, riducendo la quota dei tesserati per alzare la qualità e lavorare in modo specifico sui singoli calciatori. In futuro non punteremo più ai play-off, ma allo Scudetto. L’Under 16 era arrivata dodicesima la scorsa stagione, ora è al primo posto. Abbiamo dato il via ad una selezione con l’Under 12 di Simone Gonini, categoria con la quale disputeremo un torneo nazionale in Turchia: i ragazzi affronteranno le migliori squadre del mondo come Chelsea, PSG e Real Madrid».
IL MERCATO – «A gennaio siamo intervenuti nella categoria 2006 anticipando i tempi per evitare di partecipare alle aste di fine stagione. La mia strategia è quella di prendere calciatori low cost. Potevamo inserire qualche 2002, ma insieme ai ragazzi e al mister Fratini abbiamo deciso che non cambieremo molto perché siamo contenti del lavoro svolto finora».
LA STRUTTURA – «Il presidente Lotito ha mantenuto le promesse che mi aveva fatto, a Formello abbiamo già sei spogliatoi pronti all’uso dal primo febbraio. Sono pronti due campi in erba che potremo utilizzare dal prossimo mese. Dal 2019, invece, avremo a disposizione un’altra struttura per svolgere la nostra attività. I nostri spogliatoi sono di grande livello e stanno costruendo una palestra e un’infermeria per le categorie che verranno ad allenarsi qui. Sono stati fatti grandi investimenti sul Settore Giovanile e non mi aspettavo il rinnovo di contratto, sono molto riconoscente a Lotito».
LAZIO FEMMINILE – «Il presidente Lotito tiene molto a questa categoria e da giugno ingloberemo la prima squadra femminile di Serie B e faremo nascere un settore giovanile femminile proprio come quello maschile. Effettueremo delle modifiche importanti e degli open day per creare le categorie Giovanissimi ed Esordienti mantenendo la prima squadra che, a sua volta, possa lottare per portare la Lazio in Serie A».