2015
Biava, Kozak e Gonzalez ricordano il 26 maggio e incitano gli ex compagni in vista del derby
Attraverso le colonne del Messaggero hanno parlato gli ex laziali Biava, Kozak e Gonzalez. Tre giocatori che seppur lontani da Roma, conoscono bene le sensazioni di un derby importante come quello in programma lunedì.
Inevitabilmente il ricordo di Beppe Biava torna subito al 26 maggio: “La Roma arrivava all’appuntamento meglio della Lazio, noi venivamo da alcune sconfitte ed eravamo scesi in classifica, la situazione era difficile. I pronostici non erano dalla nostra parte”. Per il successo è stato determinante il gruppo: “Negli spogliatoi ci siamo guardati in faccia e ci siamo persuasi che era il momento giusto per entrare nella storia di questo club, era un’occasione unica. La Coppa Italia ha rappresentato il successo più bello della mia carriera perché siamo diventati gli eroi di un popolo”. La partita si decise a meno di 20 minuti dalla fine: “Mi torna spesso in mente il minuto settantuno, quello magico, il minuto di Lulic. Senad si è trovato nel posto giusto al momento giusto: lo invidio…”
Ricorda bene quel giorno anche Libor Kozak che oggi gioca in Premier League: “Spero che la Lazio vinca anche lunedì. Anche se questo derby non sarà mai come quella finale. Sognavo di entrare, ma alla fine ero entusiasta comunque. Ricordo tutto di quella giornata, dall’alba sino alle 5 di mattina a fare festa. Un’esplosione incontenibile. Mai visto il Lungotevere così pieno di gente”.
Dello stesso avviso Alvaro Gonzalez, attualmente in prestito al Torino: “Anche in Uruguay tanta gente era davanti alla tv per vedere quella partita. Io che c’ero non la dimenticherò mai”.