2015
Blackout Lazio, il Genoa rimane un tabù e il terzo posto diventa un miraggio
Una Lazio spenta, con poche idee, questa è la Lazio che si è vista questa sera allo Stadio Olimpico contro il Genoa, una Lazio già dal primo tempo in dieci uomini che non ha saputo rimettere in piedi la partita dopo il vantaggio genoano al 27 minuto su rigore. Lazio sempre più lontana dal quarto posto e il Genoa rimane il solito tabù. Discutibile l’arbitraggio di Gervasoni.
PRIMO TEMPO – La Lazio parte bene, scattante, reattiva e con la voglia di riscattarsi. Già al 5 minuto occasione per i biancocelesti su calcio di punizione,gran tiro di Biglia, palo e parata di Perin. La Lazio insiste e trova un’altra occasione con Candreva, ma Perin si fa trovare pronto e mette fuori la palla. Prima ammonizione nelle file laziali, ammonito Mauri al 12 minuto. I ritmi rallentano e il Genoa prende piede e al 27 gli viene concesso un rigore per fallo di Marchetti su Niang, espulso Marchetti e Lazio in 10. Sul dischetto va Perotti che spiazza Berisha, entrato al posto del numero 32 Cataldi e il Genoa passa in vantaggio al 29 minuto. Da qui fino alla fine del primo tempo la Lazio non reagisce e Gervasoni riempe per bene il taccuino degli ammoniti: oltre Mauri anche Cana, Candreva e De Vrij. Il primo tempo si conclude con il vantaggio del Genoa per 1-0.
SECONDO TEMPO – La Lazio scende in campo prima del Genoa, pronta a rimettersi in posta e a recuperare. Pioli fa la seconda sostituzione, fuori Candreva e dentro Anderson. È il Genoa però a fare la partita con un’occasione per Falque che si divora il doppio vantaggio a porta vuota per pochissimo. La Lazio stenta a rispondere e ci prova con un tiro di Mauri al 21 della ripresa, palo pieno. Da qui in poi poche occasioni da entrambe le parti, la Lazio non riesce ad emergere e il Genoa attende qualche passo falso. Terzo e ultimo cambio per la Lazio, fuori il capitano Stafano Mauri e dentro Keita. Al 37 minuto occasione Genoa con Lestienne che segna ma in fuorigioco, gol annullato. La Lazio prova a farsi vedere in avanti ma non è incisiva. La partita si conclude al 93′ con il Genoa che conquista tre punti e rimane un tabù per la Lazio.