2015

Bollini su Juve-Lazio: “Mi aspetto una finale spettacolare. Terzo posto? Si decide nel derby”

Pubblicato

su

Nella trasmissione radiofonica “I Laziali Sono Qua” è intervenuto Alberto Bollini, ex allenatore della Primavera della Lazio e attuale tecnico del Lecce. 

Mister dopo aver allenato per tanto tempo alla Lazio, precedentemente in Primavera e nella passata stagione come secondo di Reja, ha scelto la via di Lecce…
Sì, avrei potuto fare il dirigente per la Lazio, ma in questo momento mi sento ancora molto legato al campo e appena ho avuto l’offerta del Lecce ho deciso di intraprendere questa avventura. Abbiamo fatto bene finendo al sesto posto in campionato (Lega Pro Girone C, ndr), ma dobbiamo lavorare per riportare il Lecce dove merita. Ricordiamoci che 3/4 anni fa il Lecce giocava in Serie A.

E’ inevitabile associare la sua figura a quella dei giovani della Lazio. Sta continuando a seguirli? Il 1° maggio hanno battuto la Roma nella finale della Coppa Italia Primavera…
ssolutamente. Li seguo e mi ha fatto molto piacere, sia per loro che per Simone Inzaghi, averli visti vincitori ancora una volta. Colgo l’occasione per ringraziare Igli Tare, che mi ha dedicato la vittoria e mi ha reso merito per aver iniziato un percorso vincente. La riconoscenza fa sempre bene nel calcio.

C’è qualcuno su cui si sente di scommettere per il futuro?
Sai a questi livelli è sempre difficile fare pronostici. Prendiamo Tounkara. Per me è un giocatore di grandissime potenzialità, ma non è continuo e non ha ancora trovato posto in pianta stabile in Prima Squadra, cosa che invece sono riusciti a fare i vari Keita, Onazi, Cavanda e Cataldi, che forse tra tutti è quello che ha avuto il salto di qualità più evidente. L’importante è riuscire a valorizzare anche chi non trova subito spazio, con prestiti oculati e che servono a fare esperienza. I vari Crecco, Filippini e Minala hanno fatto molto bene in Serie B.

Domani c’è Juventus-Lazio, valevole per la finale di Coppa Italia? Che partita si aspetta?
Sicuramente una partita spettacolare. Sono le squadre che giocano il miglior calcio d’Italia e che hanno fatto più reti in campionato. Fanno della spregiudicatezza e della propositività la loro arma più forte e senza dubbio hanno meritato di essere in finale.

Per quanto concerne il Campionato invece, che idea si è fatto su questo sprint Champions tra Lazio, Roma e Napoli?
Sarà una bella lotta, ma la Lazio delle tre è quella che sta meglio fisicamente. Se vedi una partita della squadra di Pioli e poi vedi le altre due squadre noti la differenza. Vedo favorite Lazio e Roma sul Napoli. Probabilmente il secondo e il terzo posto si assegneranno nel Derby.

In conclusione, da collega, cosa pensa di Pioli?
Sono molto contento delle soddisfazioni che si sta togliendo perchè è uno che ha fatto tanta gavetta e si vede. Ha una preparazione importante ed è riuscito a trasmettere grande entusiasmo al gruppo. Gli faccio tanti complimenti e spero che la sua Lazio possa crescere sempre di più.

Exit mobile version