2015

Brocchi: “La Lazio è un mix perfetto di condizione fisica e personalità. De Vrij? Grande intuizione di Tare”

Pubblicato

su

È intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio Cristian Brocchi per analizzare il momento positivo che sta vivendo la squadra di Pioli.

Klose è uno dei giocatori che sta esprimendo al meglio la salute della squadra

“Non stupisce la straordinaria condizione fisica del tedesco, questa è la dimostrazione che a volte la testa fa tanto, quando ci si avvia a fine carriera le motivazioni ti permettono di lavorare ad altissimi livelli, anche a me è capitato, negli ultimi anni da giocatore, di esprimere un ottima condizione”.

I biancocelesti sono terzi ad un punto dalla Roma, in più dista dal quarto posto, quattro punti dalla Sampdoria e a cinque dal Napoli

“In generale non mi sorprende l’attuale posizione in classifica, è dall’inizio della stagione che dico che mi piace questo allenatore, Pioli ha dato un’identità di gioco alla squadra, la classifica premia il grande lavoro che stanno facendo, il mix perfetto tra l’ottimo calcio e la grande condizione fisica di ogni singolo calciatore. Al mister va anche attribuito il merito del ritorno allo stadio di tanti tifosi e ha restituito alla piazza di Roma un grande entusiasmo. È chiaro che con la Roma ad un punto si viva un campionato nel campionato, ma oggi i tifosi devono essere orgogliosi di questa squadra, il sorpasso sarebbe la ciliegina sulla torta. Per la lotta al terzo posto, la Lazio, ha una posizione di vantaggio ma le partite che mancano sono tante, devono mantenere alta la concentrazione, devono ragionare partita dopo partita e affrontarle come se si giocasse una finale, ogni vittoria potrebbe essere decisiva, un passo in avanti verso qualcosa di importante”.

Il centrocampo da stabilità a tutta la squadra

“Marco Parolo, è un giocatore completo, per le modalità di gioco di questa Lazio, i centrocampisti hanno movimenti di rotazione, quando un giocatore si sa muovere, riesce a mettere in risalto le sue qualità. Marco all’inizio veniva criticato ma è uno di quelli che garantisce qualità, quantità e personalità ad una squadra che ne ha già tanta”.

In questa stagione è esploso il talento di Felipe Anderson

“Felipe sta continuando il suo percorso di crescita, deve capire che non deve accontentarsi, deve lavorare tutti i giorni come se non avesse ancora conquistato le copertine, deve ritenere questa condizione la quotidianità. Per diventare un top player, deve imparare a sapersi gestire, ad allenarsi con intensità e rimanere umile. Questa sarà la strada giusta per diventare un campione”.

Nelle ultime sei partite la difesa ha subito un solo goal

“Anche la fase difensiva sta lavorando bene, il Ds Tare è stato molto bravo a portare in biancoceleste De Vrij. Nelle scuole europee si punta molto sul settore giovanile, cosa che negli ultimi vent’anni è mancato all’Italia. In Europa sono attenti all’insegnamento del calcio, partendo proprio dalla difesa, da noi si pensava solo a far goal”.

La Lazio rimane sempre coerente con se stessa in qualità di gioco espresso

“I biancocelesti esprimono equilibrio nel gioco, nonostante l’ambiente sia carico di entusiasmo, è sinonimo che Pioli ha infuso la giusta mentalità, convincendo i giocatori che è l’unica strada percorribile per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Dopo la sosta si rivedranno in campo Lulic, Gentiletti, quindi Pioli avrà molti giocatori a disposizione

“L’abbondanza è una bella problematica, nella mia Lazio, verso la fine della stagione avevamo difficoltà nel trovare i giocatori in condizione per ambire ad un posto importante, abbiamo perso per questo problema, la possibilità di ruotare i giocatori che ti garantiscono lo stesso rendimento è un valore aggiunto”.

Nella formazione di Pioli ci sono tanti ex compagni ma amici di Brocchi

“Cosa mi dicono? Mi raccontano del grande entusiasmo per aver trovato un’ identità di gioco e per l’avere raggiunto la serenità di giocare la partita con idee fortificate da autostima, tranquillità e con la personalità giusta di poterla vincere”.

Marchetti, in extremis, è stato convocato da Antonio Conte

“Federico è ripreso il suo posto, sta giocando ai suoi standard e adesso, finalmente, è tornato a far parte del gruppo della Nazionale che gli restituisce le sue certezze a al tempo stesso da all’Italia un portiere forte”.

Dopo la sosta ci sarà Cagliari-Lazio

Sarà una partita veloce, esaltante. Pioli e Zeman giocheranno a viso aperto, il Cagliari in casa ha una marcia in più, sarà una bella partita da vedere e da giocare”.

Exit mobile version